Un gol del solito Gabrielloni, in pieno recupero, regala alla Cavese la vittoria contro il Castrovillari in un Simonetta Lamberti desolatamente vuoto. Così come all’andata, quindi, gli aquilotti sono riusciti ad avere la meglio sui calabresi soltanto nei minuti di recupero.
Una vittoria salutare per i metelliani, reduci da 2 sconfitte e 1 pareggio, e una nuova beffa per i rossoneri di mister Di Maria che, anche questa volta, nonostante una gara ordinata e di grande sacrificio, vedono vanificare tutti gli sforzi nei minuti finali della partita.
L’avvio di gara è decisamente blando con i padroni di casa impegnati nel possesso palla e gli ospiti chiusi a riccio nella propria metà campo. Al 12’ la Cavese prova a farsi vedere dalle parti di De Brasi con Celiento, servito da Rossi, ma il suo tiro a giro viene respinto in angolo da Perri. Poco dopo è Riccio a provarci con una botta dalla distanza che si spegne di poco fuori. Il ritmo della gara rimane basso e l’inusuale silenzio sugli spalti rende la partita surreale. Al 30’ gli ospiti riescono ad affacciarsi in attacco con una di Ragosta, bloccata senza problemi da Conti, ma l’unica emozione, e prima palla gol, arriva solo nei minuti finali quando il difensore ospite Simonetti sfiora l’autogol spedendo la sfera sulla traversa nel tentativo di anticipare Gabrielloni.
Nei secondi quarantacinque minuti la musica non cambia con le due squadre bloccate a centrocampo e continui, quanto inutili, lanci lunghi dalle retrovie. La pioggia rende ancora più lento il ritmo gara, ma gli aquilotti provano a scuotersi con un tiro da fuori area di Giannattasio, che pochi minuti dopo lascia il campo a favore dell’esperto Giglio. E proprio sui piedi dell’ariete metelliano capita la più ghiotta occasione da gol della partita, ma l’attaccante biancoblù, solo davanti a De Brasi in piena area di rigore, sbaglia tutto sparando incredibilmente alto.
La gara prosegue tra uno sbaglio e un altro, ma proprio quando i pochi presenti sembravano rassegnati ad uno sterile pareggio arriva il gol vittoria di Gabrielloni in pieno recupero: solita palla buttata in avanti, Gigio di testa spizzica per il compagno di squadra che, a pochi metri dalla porta, infila facilmente De Brasi. Il gol fa esplodere la gioia dei metelliani che sommergono con un abbraccio liberatorio il proprio bomber e festeggiano il ritorno alla vittoria.
CAVESE (4-3-3): Conti, Padovano, Riccio, Galullo, Loreto; Alleruzzo, Giannattasio (13’st. Giglio), Rossi; Golia (22’t.Bellante), Gabrielloni, Celiento (33’st. Felleca). A disp.: D’Amico, Uliano, Greco, Armenise, Castagna, Pappalardo. All. Longo
CASTROVILLARI (3-4-3): De Brasi ; De Luca , Miceli , Russo; Perri , Simonetti , Riva ( 38’st.Opoku ), Krasniqi ; Molina (9’st.Sciacca), Feraco (22’st. Di Domenico), Ragosta. A disp.: Miceli, Filpo, Lupacchio, Oyewale, Dal Monte, Gaetani. All.: Di Maria
Arbitro: Stampatori di Macerata
NOTE: Giornata piovosa, terreno di gioco in buon condizioni. Partita disputata a porte chiuse. Ammoniti: Celiento (Cv), Russo (Cs), De Luca (Cs). Angoli: 7 a 4 per la Cavese. Recupero: st.4’.
Marcatori: 49’st. Gabrielloni (Cv)
(foto Gaetano Guida)
[Best_Wordpress_Gallery id=”73″ gal_title=”Cavese Castrovillari 2017″]