scritto da Redazione Ulisseonline - 27 Marzo 2017 15:07

Salerno, l’Enpa e i Carabinieri salvano animali pronti ad essere venduti per la macellazione

Durante lo svolgimento di una serie di servizi volti alla ricerca di allevamenti abusivi, le guardie dell’Enpa di Salerno ed i Carabinieri di Torchiara  in agro del comune di Laureana Cilento hanno provveduto a salvare alcuni animali pronti ad essere venduti per la macellazione e commercializzazione della carne in occasione dell’imminente periodo pasquale.

Questi esemplari di tenera età (meno di trenta giorni) erano barbaramente detenuti all’interno di gabbie anguste  di ristrette dimensioni, tali da non consentire agli stessi la libertà di movimento, inoltre, vi erano casi di sovraffollamento, e le gabbie risultavano conformi alla detenzione di specie più piccole quali conigli o polli. Tali tecniche vengono ancora oggi crudelmente usate in quanto l’animale non avendo molta libertà di movimento tende ad accumulare peso più facilmente.

Ne risulta quindi un mero scopo economico, un sistema in cui la vita degli animali conta solo come fonte di reddito. Gli accertamenti condotti anche dal servizio veterinario competente chiamato successivamente, oltre al veterinario dell’ENPA presente sul posto, ha consentito di accertare numerose anomalie amministrative oltre a quelle di natura penale e pertanto il responsabile è stato immediatamente deferito all’Autorità Giudiziaria competente che ne ha disposto l’immediato sequestro degli esemplari oggetto di maltrattamento per i quali l’ENPA si adopererà per la loro futura sopravvivenza.

Rivista on line di politica, lavoro, impresa e società fondata e diretta da Pasquale Petrillo - Proprietà editoriale: Comunicazione & Territorio di Cava de' Tirreni, presieduta da Silvia Lamberti.

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.