Campagna, parte l’iniziativa “Tutti a casa” per l’adozione di un cane in cambio di sgravio fiscale
“Tutti a casa”: si chiama così l’iniziativa che permetterà di adottare un cane di proprietà comunale, ottenendo uno sgravio fiscale sulla Tari. Il progetto, nato grazie alla collaborazione tra Lega Nazionale per la Difesa del Cane, sezione di Campagna, Nucleo Provinciale Guardie Zoofile, e amministrazione comunale, mira a risolvere il fenomeno del randagismo e della detenzione in canile, con un occhio alle tasche dei contribuenti.
Ben 70 i cani del comune di Campagna custoditi nel canile Dog’s Town di Caserta per cui l’ente paga, attualmente, quasi 3 euro al giorno. A breve sarà possibile adottarli, ottenendo uno sconto per la tassa sui rifiuti, fino a 300 euro annui. Sul sito del comune e sulle pagine della Lega e del Nucleo provinciale, sarà pubblicato, a giorni, l’album completo delle foto e delle schede dei cani per cui si potrà proporre adozione.
Basterà compilare l’apposito modulo, consegnarlo al comando della polizia municipale e aspettare che i volontari della locale Lega del Cane vaglino la richiesta. L’iter includerà ovviamente i necessari controlli pre-affido e si concluderà con un nulla osta. Si potrà adottare un solo cane per nucleo familiare o per azienda. Tramite controlli post-affido si valuterà poi la qualità di vita del cane nella famiglia adottante e l’eventuale possibilità di continuare a beneficiare della riduzione fiscale.
La Tari comincerà a non essere pagata, o scontata, dall’anno successivo a quello dell’adozione.
«Ringrazio il sindaco, Roberto Monaco, e l’assessore all’Ambiente, Antonio Rizzo, per aver creduto fermamente in questo avanguardistico progetto e per aver collaborato affinché questo sogno si realizzasse – così Francesco Vella, delegato della Lndc di Campagna – Abbiamo cercato di dare uno sguardo premiale a quello che viene considerato troppo spesso solo un problema. Adesso tocca ai nostri concittadini rendersi parte integrante e necessaria di questo progetto. Una comunità unita è una comunità più forte per tutti, uomini e animali».