scritto da Redazione Ulisseonline - 07 Febbraio 2017 10:36

Cava, i casali metelliani protagonisti del Calendario di Cava 2017

Il Calendario di Cava 2017, realizzato da Gaetano Guida, mostra quest’anno un’interessante rassegna dei casali “della Cava”.

Con testi tratti da Itinerari d’Ambiente di Lucia Avigliano (Cava de’Tirreni, 2002), la pubblicazione si mostra come un compendio delle più essenziali informazioni raccolte dagli storici locali negli ultimi anni. Attraverso l’avvincente percorso pedonale indicato in ogni itinerario, il lettore approfondisce la conoscenza di alcune delle più belle realtà cavesi.

Dalla chiesa della Congrega di Santa Maria al Quadruviale all’acquedotto romano, dall’Eremo di monte San Liberatore a quello di San Martino, è bello guardare con occhi nuovi ciò a cui si è abituati. Mettendosi alla stregua dei romantici viaggiatori del Grand Tour, la meraviglia degli occhi e del cuore non tarderà ad arrivare.

Calendario alla mano, il lettore amerà aprirsi alle emozioni che sgorgano dalla conoscenza. Questa pubblicazione, infatti, oltre alle grandi dimensioni che la rendono un’opera da esporre e collezionare, diventa uno straordinario strumento pratico, una vera e propria guida dei casali che, per ironia della sorte, nasce prima di una guida del centro, così come è stata la storia di Cava. E non manca neanche la cartina, posta al centro del calendario, staccabile e godibile con l’ausilio di lente di ingrandimento: si tratta dello stato della diocesi cavese alla fine del XVII secolo.

Ogni itinerario, inoltre, offre al lettore un approfondimento su letto azzurro, che riguarda le ultime scoperte (o ri-scoperte) archeologiche e storico-artistiche. I contributi sono di Alfredo Santoro, Vincenzo Capriglione e Dario Cantarella. Insomma un calendario senza tempo, un paradosso che ci piace molto e che costa un piccolo contributo, utile al recupero di un antico mulino ad acqua, costruito nel 1826, in località Toriello.

Dopo la presentazione tenutasi presso il Palazzo Comunale il 16 dicembre 2016 e gli incontri con gli autori svoltisi il 27 dicembre presso il Marte Mediateca e il 30 dicembre presso la Parrocchia di San Lorenzo, la programmazione di incontri continua nelle scuole e il 10 febbraio presso l’Hotel Maiorino, all’interno del Rotary Club. (Dario Cantarella)

 

Rivista on line di politica, lavoro, impresa e società fondata e diretta da Pasquale Petrillo - Proprietà editoriale: Comunicazione & Territorio di Cava de' Tirreni, presieduta da Silvia Lamberti.

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.