scritto da Redazione Ulisseonline - 16 Gennaio 2017 10:53

Cava, sarà Gigino Napoli il prossimo comandante della Polizia Locale?

La Giunta Servalli si sta avvicinando al traguardo dei due anni di vita e la sua composizione resta immutata nonostante le continue voci di assessori da defenestrate e di qualche new entry. Anzi, c’è da dire che la continuità sembra essere la cifra di questa Amministrazione comunale.

Ne è un esempio, oltre la Giunta, la Metellia Servizi. Da mesi si rincorrono le voci e si fanno i nomi di chi dovrebbe sostituire il presidente Giovanni Muoio, nominato dalla precedente amministrazione e ormai in scadenza la prossima primavera, senza che il sindaco Vincenzo Servalli abbia mai seriamente pensato di procedere al cambio. Certo, a favore di Muoio gioca il fatto che quella dei rifiuti, soprattutto con la questione ancora aperta dell’accorpamento del Consorzio di Bacino con la struttura della Metellia, sia una patata fin troppo bollente, mentre l’esperienza maturata in questi anni nel settore e le capacità e competenze messe in campo dall’attuale presidente hanno sconsigliato il sindaco Servalli di operare qualsiasi sostituzione affrettata.

Un caso diverso, però, sembra essere la nuova nomina del Comandante della Polizia Locale che il sindaco Servalli ha annunciato per la prossima primavera. Insomma, si tratterà di una nomina ex novo e, a questo punto, è legittimo chiedersi chi sarà il prescelto?

Il toto nomine è quindi iniziato e il nome più accreditato sembra essere quello di Luigi Napoli, già assessore comunale e vicesindaco con la precedente amministrazione del sindaco Marco Galdi, che poi lo defenestrò bruscamente, e prima ancora assessore con il sindaco Alfredo Messina, oltre ad essere stato assessore alla Provincia di Salerno con il presidente Edmondo Cirielli, di cui per anni è stato il delfino fino alla clamorosa rottura politica e umana avvenuta pochi anni fa.

Luigi Napoli, già dipendente del Ministero delle Politiche Agricole, Alimentari e Forestali – Corpo Forestale dello Stato, è ora in servizio a Napoli presso il TAR Campania anche se in aspettativa svolgendo l’impegnativo incarico di Direttore generale del Consorzio Farmacie Servizi  (Co.Fa.Ser.), ruolo che ricopre dall’ottobre 2012.

Attualmente Gigino Napoli, che tra poco compierà 42 anni, è politicamente con il centrosinistra ed è stato impegnato nella campagna elettorale per l’elezione al Consiglio provinciale proprio del sindaco Servalli. Insomma, secondo le malelingue, come premio per il contributo dato alle ultime provinciali, Napoli dovrebbe essere  nominato da Servalli comandante dei vigili urbani metelliani.

Ma è davvero così o è semplicemente il solito inciucio politico senza fondamento?

“Non è assolutamente vero -ci dichiara Gigino Napoli- sono molto impegnato nel Consorzio Famaceutico e in tutta onestà è un lavoro che mi piace e che mi dà soddisfazione, quindi, non è mia intenzione lasciarlo anticipatamente”.

“Certo -continua Napoli- questo non vuol dire che non sia disponibile a rendermi utile per la mia città. Se ci sarà l’occasione di sicuro non mi farò indietro, ma ad oggi non c’è nulla di tutto ciò”.

Insomma, Napoli smentisce una prossima nomina a Comandante dei Vigili Urbani di Cava de’ Tirreni, ma non è esclusa, nelle vesti politiche o dirigenziali, un suo prossimo ritorno sulla scena cittadina.

Rivista on line di politica, lavoro, impresa e società fondata e diretta da Pasquale Petrillo - Proprietà editoriale: Comunicazione & Territorio di Cava de' Tirreni, presieduta da Silvia Lamberti.

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.