Si chiama Domenico Galluzzo (nella foto sopra) il primo nato a Salerno. Alle 4,07 di ieri ha emesso il primo vagito, nella Sala Parto del reparto di Ostetricia della clinica “Villa del Sole” di Salerno, facendo palpitare i cuori dei suoi genitori: il trentottenne Giovanni Galluzzo e la trentaduenne Laura Buccella, entrambi di Pellezzano. Domenico è nato grazie al Ginecologo, dottor Mario Filippo Cirmeni, e all’ostetrica Giovanna Amabile, con parto spontaneo, a quasi quarantadue settimane di gravidanza, con un peso di 4,250 kg. Ha gli occhi celesti: ” Come il nonno paterno che ha lo stesso nome”, ha spiegato emozionata la signora Laura.
Entusiasti anche gli altri nonni Gilda, Angela e Salvatore e la sorellina Gilda, di quattro anni e mezzo. La signora Laura, dopo aver brindato al nuovo anno, intorno all’una di notte, ha avvertito delle forti contrazioni e verso le due ha deciso, con il marito, di mettersi in macchina per arrivare da Pellezzano alla Villa del Sole:” E’ stato un Capodanno movimentato.
Un’emozione unica, il dono più bello che potessimo ricevere in questo 2017 ”, hanno raccontato emozionati i genitori. Il papà di Domenico, Giovanni Galluzzo, che ha assistito al parto sostenendo la moglie, è un militare della Guardia Costiera di Salerno. Ha ricevuto gli auguri del Comandante della Capitaneria di Porto, Gaetano Angora:” E’ stato uno dei primi a chiamarci”, ha raccontato con orgoglio il giovane Galluzzo che sicuramente, tra qualche anno, farà conoscere a suo figlio l’affascinante mondo della Marina Militare.
Il secondo vagito salernitano, invece, si è fatto sentire a distanza di circa quattordici ore, al reparto di Ostetricia dell’Azienda Ospedaliera Ruggi D’Aragona di Salerno dove, alle 18,25, è nato Leonardo Pioli per la gioia del papà, l’ingegnere veronese Stefano Pioli, e della mamma, la giornalista salernitana Marilena Carletti. Leonardo, nato con un parto cesareo grazie alla professionalità del ginecologo, il dottor Joseph Allegro, è il primo figlio della coppia che ha reso felici anche i nonni: Giulio Carletti, Felicia Allegro, Giuseppe Pioli e Emanuela Pioli.
A chiudere l’anno 2016 al Reparto di Ostetricia dell’Azienda Ospedaliera Ruggi D’Aragona di Salerno è stata Giulia Martucci (nella foto), una bellissima bimba dagli occhi azzurri, una piccolissima principessa di 50 centimetri con un peso di 3,300 Kg., nata con un parto spontaneo alle 21,50 grazie al Ginecologo Carlo De Rosa e all’ostetrica Giovanna Della Rocca.
“E’ stata una sorpresa perché ero alla trentottesima settimana e i tempi naturali scadevano a metà gennaio, alla quarantesima settimana. Invece ieri, verso le 14,00, si sono rotte le acque e con mio marito siamo partiti per Salerno”, ha raccontato con dolcezza la mamma di Giulia, la trentunenne Mariagrazia Zecchino, originaria di Taranto, che per motivi di lavoro vive ad Eboli con il marito, il trentaquattrenne Giuseppe Martucci che ha assistito al parto ed ha anche tagliato il cordone ombelicale. “Appena sarà possibile, torneremo a Taranto dove i nonni: Giuseppina, Alessandro e Vita non vedono l’ora di conoscere Giulia”, ha spiegato Mariagrazia che alle 11, 30 è salita al Nido per allattare Giulia.
Alle 21,06 del 2016 sono nati, alla “Villa del Sole”, anche i due gemellini: Chiara e, con un distacco di un minuto, Domenico Cassiani. Raggianti ed emozionati i genitori, l’ingegnere Giuseppe Cassiani e la moglie Giuseppina Mugnolo, entrambi di Teana in provincia di Potenza. Sono arrivati nel tardo pomeriggio del 31 dicembre alla Villa Del Sole di Salerno, dove ad attenderli c’erano il loro ginecologo di fiducia, il dottor Antonio Fasolino, e l’ostetrica Giovanna Amabile, che hanno fatto nascere Chiara, con un peso di 2,660 Kg, e Domenico, con un peso di 2,630 Kg. Emozionati e contenti anche i nonni Antonietta, Domenico e Maria.