scritto da Redazione Ulisseonline - 23 Dicembre 2016 11:19

Cava, successo di partecipazione per le iniziative natalizie del 1° Circolo Didattico

Le vie del centro cittadino ieri mattina sono state allietate (e forse anche un po’ intasate! ) dal Corteo del Presepe Vivente degli alunni della Scuola dell’Infanzia del 1° Circolo Didattico.  Con l’aiuto della Polizia Municipale i piccoli, accompagnati dalle maestre e dai genitori, hanno con gioia raggiunto prima la Chiesa di S. Alfonso dove sono stati calorosamente accolti dal parroco Don Gioacchino Lanzillo e, poi, il plesso centrale davanti al quale si sono fermati per scambiare gli auguri con i compagni e le maestre della scuola primaria.

Il precedente pomeriggio, il presepe era stato allestito nei locali del plesso, dove si trovano diverse postazioni, nelle quali i bimbi vestiti con i costumi della tradizione napoletana del ‘700 hanno rappresentato i personaggi tipici: pescivendolo, macellaio, fruttivendolo, scrivano, lavandaie ecc…  Bello anche il quadro della natività con Maria e Giuseppe e gli zampognari, e il forno nel quale impastavano – vera pasta di pane – due sorelle, la più grande delle quali è una ex alunna di Mamma Lucia rimasta legata alla scuola con le sue tradizioni. I cibi che facevano parte dell’allestimento sono stati, poi, donati alla parrocchia, con un gesto di condivisione e generosità da parte delle famiglie degli alunni. Grazie anche all’Assessore Nunzio Senatore che è stato presente ed ha ammirato i bambini con le  scene e i costumi.

Le attività organizzate per queste festività natalizie dallo staff della Dirigente scolastica, prof.ssa Maria Alfano, sono state svariate e tutte degne di nota.

Apprezzatissima la recita che ha visto coinvolti sempre gli alunni e le docenti del plesso Mamma Lucia “Natale tra tradizione e innovazione”, andata in scena  martedì 20 nel Salone  dell’ex Club Universitario Cavese, con la collaborazione anche del Forum dei Giovani e dell’Associazione “Amici della terza età- Antico Borgo”.

Sempre il giorno 20 tutte le famiglie del plesso della Scuola primaria di S. Martino, si sono radunate nell’atrio per il concerto “Auguri di Natale”, che gli alunni delle cinque classi hanno tenuto sotto la sapiente guida dell’esperto Maestro Giacomo Monco. Da ammirare l’artistico sfondo che in ogni diversa occasione creano le docenti del plesso.

Il 21 gli alunni dell’Infanzia del plesso S. Maria del Rovo hanno vissuto una lieta e serena atmosfera di festa, con balli e canti (anche in lingua inglese grazie al progetto che si sta attuando per i bimbi di cinque anni), poesie e filastrocche, sotto gli sguardi benevoli della Dirigente e del parroco Don Francesco.

Infine, da vedere il giardino del plesso “Don Bosco” che fa rivivere atmosfere magiche e incantate!

Rivista on line di politica, lavoro, impresa e società fondata e diretta da Pasquale Petrillo - Proprietà editoriale: Comunicazione & Territorio di Cava de' Tirreni, presieduta da Silvia Lamberti.

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.