Un mese lasciava prematuramente questa terra Luigi Romolo, per tutti gli amici e i tantissimi suoi affezionati clienti Gigino o ancora Gigino Sisifo dal nome del suo accorsato ristorante, punto di riferimento per tanti cavese e non solo.
Gigino era nato il 24 dicembre del 1964, sposato con Rosa, da cui aveva avuti tre figli, Giovanni, Andrea, e Francesca, ci ha lasciati improvvisamente giusto un mese fa, il 22 novembre scorso. E’ superfluo dire che la scomparsa di Gigino è stato come un fulmine a ciel sereno. Inimmaginabile, infatti, che un uomo così attivo, lavoratore, onesto, sempre disponibile per gli altri, non solo per i suoi tanti clienti, ma per i suoi collaboratori, gli amici, i conoscenti. E’ lungo, infatti, l’elenco di quanti hanno un debito di riconoscenza con Gigino per la sua capacità di accogliere e rendersi utile. Era uno che non veniva mai meno, quando c’era un problema aveva sempre una soluzione e quando questa mancava comunque da lui veniva una parola di speranza e di sostegno. Ma Gigino sarà ricordato anche per la sua fantasia, la sua versatilità, la sua generosità, la sua curiosità che lo portava a guardare, osservare, ascoltare, interessarsi, anche di mondi lontani dal suo. E per questo sarà difficile, anzi impossibile dimenticare i suoi modi garbati, ma anche i suoi occhi vivaci, il suo sguardo sempre accomodante, ma sornione come quello di un gatto che ne ha viste e vissute tante per prendersi e prendere sul serio anche le cose più difficili e complicate, perché a Gigino, con il suo tratto umile e tollerante ed il suo porsi sempre comprensivo e signorile, non faceva per nulla difetto né l’intelligenza né la personalità.
A Cava e fuori, nel campo della ristorazione Gigino, che lo ricordiamo prima nella pasticceria di famiglia Le bon bon, ora gestita dal fratello Mario, era quasi un’istituzione non solo per l’Hosteria Sisifo prima in via Canonico Avallone, nel centro della città, e poi al Corpo di Cava, ma anche per la sua abilità nel servizio di catering.
E con questi sentimenti di riconoscenza e simpatia, e con l’affetto dei familiari e dei tanti amici, che Gigino Romolo sarà ricordato nel trigesimo con la messa in suffragio il prossimo lunedì 26 dicembre, alle 19 e 30, nella Basilica della Madonna dell’Olmo di Cava de’ Tirreni.