Si è svolta presso il rinomato “Ristorante del Golfo”, di Matteo Ragone, in Via Porto, la tradizionale “Festa degli Auguri” della Sezione Fidapa di Salerno presieduta dalla dottoressa Dina Oliva Crimaldi che attraverso tante iniziative porta avanti quello che è l’obiettivo dell’associazione di donne nata, a livello nazionale, 87 anni fa:” Per fare emergere e valorizzare i ruoli di tante donne che rappresentano una risorsa per il nostro Paese, in tutti i settori del mondo del lavoro e del sociale. La Fidapa è da sempre portavoce delle donne presso le organizzazioni e le Istituzioni nazionali, europee ed internazionali”.
La presidente ha anche ricordato che la Sezione Fidapa di Salerno fu fondata: ” Il 15 gennaio del 1960 in una sala dell’Hotel Diana”, tracciato un breve bilancio delle attività svolte durante la prima parte dell’anno sociale, annunciato i programmi futuri e sottolineato la profonda valenza ”magica”, del Natale. A portare i saluti della Presidente Nazionale della Fidapa, l’architetto Pia Petrucci, è stata la Vicepresidente Nazionale, la professoressa Caterina Mazzella che ha ricordato che anche la Fidapa italiana ha aderito alla campagna internazionale” He For She – Lui per Lei Insieme per la parità di genere”:” Si tratta di un protocollo firmato da tutti gli uomini di governo, capitani d’industria, docenti e rettori dell’università per combattere gli stereotipi di genere, quei pregiudizi che impediscono l’affermazione dei talenti femminili che contribuiscono a costruire la nostra società”.
La Vicepresidente Mazzella ha ricordato che la Fidapa conta più di undicimila socie su tutto il territorio nazionale, sottolineato l’importanza di fare rete: :” Solo facendo rete acquistiamo forza e valenza presso le istituzioni” e ricordato il tema nazionale della Fidapa per il biennio 2015/2017:” I talenti delle donne: una risorsa per lo sviluppo sociale, economico e politico del nostro Paese “. “Attraverso i nostri temi nazionali cerchiamo di essere precorritrici delle istanze della società”. La Vicepresidente Nazionale ha anche annunciato che, nell’ambito del tema nazionale, è stato istituito un premio nazionale dedicato alle eccellenze della Fidapa:” Per la prima volta nella storia della Fidapa vogliamo assegnare un premio alle socie che si sono distinte nei vari campi”. La socia Maria Rosaria Simbolo ha impreziosito la serata con i suoi originali e gustosi biscotti glassati segnaposto decorati con motivi natalizi. La più giovane socia della Fidapa di Salerno, Isa Mazzone, ha recitato una poesia sull’amicizia che ha coinvolto emotivamente tutti i presenti.
L’avvocato Mazzone ha anche invitato tutte le socie ad assistere al concerto del pianista salernitano Emilio Aversano che, dopo aver riscosso un grande successo all’estero, per la prima volta si esibirà, il 10 gennaio, al Teatro Verdi di Salerno, in un concerto, promosso dal Comune di Salerno, per piano e orchestra con l’orchestra di Sofia. La colonna sonora della serata è stata affidata al giovane violoncellista Valerio De Nardo, del Conservatorio Domenico Cimarosa di Avellino, che al violoncello, accompagnato al piano dal Maestro Carmine De Nardo, ha eseguito alcuni brani natalizi e classici napoletani.
La presidente Dina Oliva ha contribuito a creare un’atmosfera natalizia esponendo un bellissimo e antico presepe realizzato da Giulia De Riso, con pastori fatti a mano, vestiti con le sete di San Leucio. Presentati dalla Cerimoniera Rita Mazza Laurenzi gli ospiti presenti, tra i quali il professor Francesco D’Episcopo, noto critico letterario e professore di Letteratura all’Università Federico II di Napoli e il Presidente dell’Associazione Lucana “Giustino Fortunato”, il professor Rocco Risolia.