E’ stato presentato ieri mattina alla presenza del sindaco Vincenzo Servalli, nel corso di una conferenza stampa, il ricco cartellone di eventi in programma per le festività natalizia a Cava de’ Tirreni.
“Raffinatezza ed eleganza, coniugate alla vivacità sono la nostra cifra”, sono state le parole del sindaco cui fanno eco le affermazioni dell’assessore Grandi Eventi Enrico Polichetti: “La nostra città, già di per sé così bella, non ha bisogno di cifre stratosferiche o di addobbi improbabili per essere esaltata. Il Natale cavese sarà all’insegna del garbo, dell’accuratezza e della tradizione con presepi, musica, cori gospel, spettacoli, animazione per bambini, shopping, commercio, mercatini e tanto altro ancora. Il nostro intento far sentire ogni visitatore a casa sua e avvolto nella tipica atmosfera natalizia”.
Ma il Natale non è solo in centro, ha assicurato Polichetti, le frazioni non saranno dimenticate: “Abbiamo dato vita a un progetto che non punta solo al centro, ma si ricorda anche delle altre località cittadine. Man mano stiamo illuminando tutte le frazioni. Non ci saranno, però, solo luminarie, infatti frazioni e rioni vedranno ogni giorno una manifestazione nelle parrocchie e nelle piazze”.
Parlando di cifre, Polichetti ha fatto chiarezza sui costi e sugli sperperi da qualcuno paventati. “Le risorse impegnate sono le stesse di ogni anno, non abbiamo impiegato somme mirabolanti, ma abbiamo fatto scelte oculate e spalmato le spese con giudizio”.
A coronare questa ricca carrellata di eventi sarà la tradizionale Notte Bianca, giunta quest’anno alla sua dodicesima edizione. Il 5 gennaio sarà una serata di festa con quattro palchi lungo il corso porticato (incrocio viale Garibaldi, via Sorrentino, piazza Vittorio Emanuele III, Borgo Scacciaventi) e due postazioni in piazzetta Di Mauro e piazza Abbro. Tanta musica, spettacoli, divertimento e animazione per bambini per giungere poi al clou della serata con il concerto di Edoardo Bennato. Grande musica italiana in una serata dedicata bambini, giovani e famiglie.
Si preannuncia una stagione natalizia di successo, partendo già dalle migliaia di persone che sabato hanno invaso la piazza centrale per l’accensione dell’albero ad opera dei tanti bambini accorsi per ammirarlo. I dati che hanno fatto pervenire fino ad ora i commercianti sono incoraggianti,nell’auspicio che il trend rimanga costante e s’incrementi.