Salerno, Vincenzo Abate è il nuovo presidente dell’associazione dei Dottori Commercialisti
E’ il dottor Vincenzo Abate il nuovo presidente dell’Associazione dei Dottori Commercialisti e degli Esperti Contabili Sindacato Nazionale Unitario Sezione di Salerno che ha l’obiettivo di tutelare la professionalità degli iscritti.
Il dottor Abate, che è stato eletto Presidente durante l’assemblea del 14 novembre, ha ricordato il programma che intende portare avanti con tutto il Consiglio Direttivo: ” “La nostra Associazione prosegue un’azione sul territorio già intrapresa dal precedente Consiglio ed è rivolta a sviluppare consapevolmente l’agire Associativo in archi temporali ampi, interloquendo sempre e costantemente con altre Associazioni di categoria e con l’Ordine Professionale locale, improntando costantemente l’azione sindacale secondo principi condivisi, di tutela professionale. Di grande importanza è l’attenzione rivolta ai giovani che hanno scelto la professione di commercialista e che si trovano ad affrontare problematiche professionali amplificate dalla perdurante crisi economica. Il nuovo Consiglio, non a caso, è fortemente rappresentato da giovani colleghi e quote rosa che rivestono, oltretutto, funzioni di grande responsabilità”.
Il dottor Abate ha sottolineato che ”La professione di Dottore Commercialista è parte di un sistema complesso le cui variabili non sono solo ed esclusivamente economiche ma anche di natura politica. Quest’ultima, è sempre più caratterizzata da un atteggiamento legislativo poco attento ai valori che la nostra categoria esprime. Gli iscritti all’ Associazione dovranno percepire la vicinanza di una costante e coerente azione politica “sindacale” che sappia ordinariamente coniugare tutela “professionale” e rapporti con le Istituzioni”. Tra le priorità del nuovo presidente c’è sicuramente la collaborazione tra i colleghi e il miglioramento della comunicazione con gli interlocutori istituzionali: ” La nostra associazione si propone sul territorio per favorire e promuovere le opportunità di sensibilizzazione verso una cultura professionale attenta agli aspetti deontologici e tesa a eliminare l’eventuale presenza di condizionamenti dovuti a posizioni pre assunte in contesti istituzionali”.
Il Presidente Abate intende tutelare e, se possibile, migliorare alcuni strumenti di tutela appena conquistati dall’Associazione. Importante la formazione degli iscritti:” Vogliamo proporre una formazione permanente e rinnovata nei modi, nei tempi e negli strumenti, realizzando un coordinamento degli eventi formativi sviluppando anche un e-learning attraverso l’utilizzo delle piattaforme dei partner convenzionati. Predisporremo dei tavoli di ascolto sul territorio per raccogliere l’opinione dei colleghi e, anche attraverso mailing list, facebook, o attraverso il sito che potenzieremo, raccoglieremo dati ed elaboreremo indagini statistiche che poi comunicheremo a tutti gli iscritti”. Il Presidente Abate intende anche stipulare convenzioni di interesse per tutti gli iscritti:” Che diano realmente benefici e vantaggi concreti alla vita del collega. Vogliamo anche dare la possibilità di un accesso al credito agli iscritti attraverso un protocollo d’intesa con un istituto bancario e fornire assistenza agli iscritti, attraverso convenzioni, per il recupero dei crediti incagliati”.
Il Presidente Vincenzo Abate ha ricordato i nomi del Consiglio Direttivo in carica per il prossimo triennio: Vice Presidenti saranno il dottor Ignazio Masulli e la dottoressa Maria Rosalba De Vivo; Segretario, Vincenzo Perrotti e Tesoriere Paola D’Urso. I Consiglieri saranno: Augusto Bisogno; Rocco Marchese; Gianluca Merola; Antonio Piluso (Past President); Luca Sensini e Fausto Senatore. Il Collegio Sindacale sarà formato da: Leopoldo Ferrante; Francesco Cantillo e Duilio Graziano.