Si è svolto ieri mattina a Palazzo di Città di Battipaglia il tavolo tecnico sul tema dei miasmi avvertiti in città.
Nel corso dell’incontro è stata formalizzata la richiesta di più incisivi controlli da parte delle stesse aziende e in riferimento all’Arpac per evitare, seppur con la certezza di aver seguito tutte le procedure di legge, che i miasmi fuoriescano dagli stabilimenti nel corso della lavorazione dei rifiuti, in particolare per la parte organica.
In ogni caso il problema dovrà essere affrontato con grande attenzione da parte dell’amministrazione comunale e insieme agli imprenditori e alle altre istituzioni coinvolte, si attueranno le soluzioni per evitare che ai cittadini battipagliesi giungano gli odori molesti che derivano dalla lavorazione dei rifiuti.
«C’è stata grande apertura da parte di tutti e disponibilità a risolvere il problema – afferma la sindaca Cecilia Francese -. C’è la volontà di voler evitare che i battipagliesi siano costretti a sentire l’odore nauseabondo che abbiamo potuto sentire in queste ultime settimane in città. Si tratta anche di una questione di sicurezza sanitaria. Insieme troveremo le giuste contromisure, nel rispetto di tutti i ruoli, delle competenze e senza voler additare o demonizzare nessuno, per evitare disagi ai cittadini».