Salerno, il prossimo 8 settembre Giornata mondiale della fisioterapia
Le Mani Giuste”. E’ questo lo slogan scelto per celebrare oggi, 8 settembre, in tutto il mondo, la “Giornata Mondiale della Fisioterapia” che in Italia è promossa dall’Associazione Italiana Fisioterapisti (Aifi) che ha organizzato vari eventi per informare e sensibilizzare l’opinione pubblica riguardo all’abusivismo che danneggia in primo luogo i pazienti oltre che l’immagine dei fisioterapisti il cui ruolo va valorizzato.
“Molto spesso questo ruolo è sottostimato dal punto di vista culturale e quindi anche come riconoscimento di inquadramento economico e nelle logiche organizzative del sistema salute” – ha spiegato la dottoressa Mariaconsiglia Calabrese, Presidente dell’Aifi Campania, Direttore Attività Formative del Corso di Laurea in Fisioterapia presso l’Azienda Ospedaliera Universitaria Ruggi d’Aragona di Salerno, Presidente Sifir e dottoranda in Medicina Traslazionale e Clinica presso l’Università di Salerno .
“”Il Fisioterapista è una figura di valore. Molti nostri colleghi hanno acquisito competenze avanzate. La Fisioterapia è una storia riabilitativa seria espletata da professionisti seri che, come previsto dalla legge, hanno conseguito una laurea di primo livello, eventualmente un master o una laurea di secondo livello e un dottorato di ricerca”.
In occasione della giornata mondiale della fisioterapia la sede di Napoli dell’Aifi Campania (Via San Giacomo dei Capri 125 – Palazzo Archimede) resterà aperta dalle 10 alle 13 e dalle 15 alle 19 per fornire consulenze agli iscritti e per raccogliere contributi pro terremotati che saranno consegnati ai sindaci delle zone colpite.
“Verranno inoltre fornite, a tutti i colleghi, le informazioni relative al protocollo d’intesa firmato dall’ Aifi Campania con la Federazione Medici di Medicina Generale della Campania per consentire a tutti i medici della nostra Regione di indirizzare i cittadini verso “Le Mani Giuste” del professionista che ha studiato per acquisire le competenze adeguate a quel profilo. Non ci si può improvvisare professionisti della riabilitazione. Non possiamo pensare che le arti sanitarie corrispondano all’acquisizione delle competenze in riabilitazione. La sede dell’Aifi sarà inoltre aperta a tutta la cittadinanza per fornire informazioni sulla figura del fisioterapista e il ruolo della fisioterapia nel sistema salute” ha precisato la dottoressa Calabrese che ha ricordato il numero dei fisioterapisti che esercitano la professione in Italia: ” Sono oltre 55mila, di cui 9100 iscritti all’Aifi. Quasi il doppio sono quelli che, senza titoli e competenze, svolgono attività riabilitativa. Gli inconsapevoli cittadini ne pagano le conseguenze. A loro diciamo: Attenzione! Affidatevi alle mani giuste. E’ importante che la legge tuteli i cittadini. Noi siamo normati come professionisti, ma è importante che venga costituito quanto prima un Ordine Professionale dei Fisioterapisti”.
La dottoressa Calabrese ha ricordato che: ”La Fisioterapia è una branca trasversale che abbraccia tutte le discipline mediche: ortopedia, cardiologia traumatologia, neurologia ed altre e si rivolge a pazienti di tutte le età: dalla evolutiva alla geriatrica” e che :”Il fisioterapista è autonomo nella valutazione funzionale dei pazienti così come prevede il profilo professionale. Egli elabora il programma terapeutico per patologie semplici, come l’artrosi, o in team transdisciplinare per le patologie complesse come un ictus o un infarto”.
La dottoressa Calabrese ha annunciato che il 14 ottobre ci sarà a Salerno, nel Salone dei Marmi del Comune, un evento formativo presentato dall’Aifi Campania: ” Organizzeremo la seconda giornata del percorso itinerante della riabilitazione in età evolutiva”.