scritto da Redazione Ulisseonline - 30 Agosto 2016 08:59

Minori, l’incontro-festa dei “Minoresi nel mondo” nella piazzetta di Villamena

L’estate e  il mese di agosto è il momento magico per quanti hanno lasciato il proprio paese (soprattutto al sud) per ritornare alle origini. Ritornare alle proprie radici più profonde e sentite.

E’ stato questo il desiderio di generazioni di emigrati  che hanno sempre cercato di ritornare nel proprio paese, magari solamente per la festa patronale. E’ il Sud rimane il centro di questo ritorno, dalla Svizzera, dalla Germania, dalla Francia, dall’ Inghilterra, dagli Stati Uniti o anche da Torino e Milano divenute queste ultime città negli anni del boom economico, luoghi privilegiati dei meridionali in cerca di lavoro e dignità.

Oggi, chi cerca un’occupazione certa non parte con gli occhi piene di lacrime e con la valigia di cartone, ma spesso possiede una laurea, conosce una lingua straniera, prende l’aereo o il treno e non parte più all’avventura. Il distacco non è più una “lacerazione”, ma serve ad acquistare una propria  realizzazione personale e lavorativa  in altre luoghi, ma nello stesso tempo non si dimentica le proprie origini, il luogo di partenza.

E’ quanto è capitato a Rpberto Buonocore trasferitosi a Bologna in cerca  di lavoro nel 1998 dove dopo una prima esperienza lavorativa in una catena informatica  nel 2002 fu assunto presso il Consorzio Agrario dell’Emilia. Buonocore non ha certo dimenticato il proprio paese, la gente, i colori, i sapori di una terra generosa ma a volte avara di opportunità lavorative per le nuove generazioni e così gli venne l’idea nel 2014 di  costituire un Gruppo facebook, creando così una Comunità virtuale che possa sentirsi a Minori senza Minori.

Dal pensare al fare è stato un attimo ed oggi questa Comunità fatta da oltre 450 concittadini dimoranti per motivi di lavoro o di studio in 18 Nazioni di tutto il Mondo si è tenuto l’incontro dei Minoresi nel Mondo con i cittadini del paese di origine.

Gli aderenti al Gruppo Facebook “Minoresi nel mondo”  hanno voluto incontrare i propri concittadini tenendo un incontro- festa scegliendo come location  la splendida piazzetta di Villamena, ridente località del borgo costiero, dove tra musica e gastronomia  si sono vissuti momenti molto intensi  riannodando i legami affettivi che uniscono il paese e i suoi concittadini che vivono in Italia e all’estero.

E’ stata una serata indimenticabile per i molti partecipanti all’incontro, allietata dalla  fragranza  della pizza  margherita sapientemente  preparata da Nicola Sorrentino nel segno della migliore tradizione locale e di altre prelibatezze consumate. Non è mancata la musica con le fantasiose rivisitazioni dei testi di brani famosi dell’effervescente “Jingle Man”  Andrea Citarella accompagnato alle tastiere dal prof. Maurizio Ruggiero, trasformati ad hoc in veri e propri inni alla “ divina costa”.

Roberto Buonocore, ideatore e fondatore del gruppo, in un suo breve intervento ha sottolineato che l’obiettivo  fondamentale del gruppo “Minoresi nel mondo” è quello di generare emozioni e spirito di appartenenza. La rete è stato solo uno strumento per iniziare, mentre l’associazione sarà l’identita’ dei Minoresi nel Mondo, e  metterà a conoscenza di tutti le affermazioni professionali  e umane che i Minoresi nel Mondo raggiungono lontani dal che loro paese. .Non  ha fatto mancare la propria presenza un minorese che pur rimanendo con i piedi ben saldi sul territorio  costiero”viaggia”,  con le sue delizie dolciarie in tutta Europa.

Infatti, il Maestro Pasticcere, Salvatore De Riso  ha voluto stare insieme a tutto il Gruppo  “Minoresi nel Mondo” perché essi sono ambasciatori dell’identità locale fatta di cultura, intelligenza, armonia, gusto, bellezza e tradizioni. Il momento clou della serata è stato il taglio augurale della torta di Sal De Riso seguito poi  dal buffet di dolci  e torta  di Gambardella, nota Pasticceria storica di Minori.

Nel concludere la festa, ha detto l’organizzatore dell’incontro: ”Chi ci ha sempre seguito ed è stato presente ad almeno ad uno dei raduni fatti, vi potrà confermare la totale presenza di cuore e fratellanza e di valori che sono e saranno sempre dei Minoresi nel mondo” ed ha aggiunto: “Stiamo lavorando al sito WWW.MINORESINELMONDO.IT  e a breve inizieremo le pratiche per costituirci in Associazione dando un identità al gruppo attraverso cui sviluppare tutte le idee e i progetti futuri ” .

I  saluti della Comunità sono stati portati dal sindaco di Minori Andrea Reale.

Rivista on line di politica, lavoro, impresa e società fondata e diretta da Pasquale Petrillo - Proprietà editoriale: Comunicazione & Territorio di Cava de' Tirreni, presieduta da Silvia Lamberti.

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.