Il CD “ Marching to Ravello” che raccoglie le registrazioni dal vivo, effettuate dal “Premiato Concerto Bandistico Città di Minori” presso l’auditorium “Oscar Niemeyer” di Ravello, di alcune composizioni originali che hanno segnato la storia della banda musicale nel Centro e Sud Italia, è stato presentato ufficialmente , alle 6 del mattino di domenica 7 agosto, all’interno dell evento “Preludiando sul Mare”, divenuto ormai uno degli appuntamenti più suggestivi dell’estate minorese., che quest’anno è giunto alla sua Terza Edizione. Oltre 400 persone, nonostante l’ora, hanno assistito al concerto sul pontile delle Capitanerie di Porto “Guardia Costiera” di Minori, applaudendo con entusiasmo l’esibizione del gruppo bandistico che rappresenta una delle eccellenze del comune costiero.
“Il corpo musicale municipale Città di Minori, che poi ha preso il nome di “Premiato Concerto Bandistico Città di Minori”, è stato fondato 153 anni fa, esattamente nel 1863”, ha spiegato il Maestro Alessandro Vuolo, Presidente dell’Associazione Musicale Edvard Grieg, che ha autoprodotto il CD:” La nostra intenzione è stata quella di registrare 13 composizioni storiche originali del repertorio per banda di autori importanti come Giovanni Orsomando, Ernesto Abbate, Francesco Marchesiello, Giuseppe Manente, Mascolo ed altri, affiancate anche dalle composizioni più recenti dei Maestri: Pasquale Mansi, musicista ravellese, Paolo D’amato, Giovanni Vuolo e Salvatore Schembari che è il primo clarinetto della Banda dell’Esercito Italiano.
Il Maestro Giovanni Vuolo, insegnante di tromba, che cura la Direzione Artistica della banda, ha raccontato che il gruppo bandistico: “E’ divenuto ormai un punto fermo in numerosi eventi musicali, manifestazioni culturali, parate e concerti, in ambito locale, provinciale, nazionale ed internazionale, riscuotendo ovunque unanimi consensi. Nel 2002 la banda, per conto dell’Ambasciata d’Italia, ha effettuato una tournee nell’ isola di Cipro, dove si è esibita anche alla presenza del Presidente della Repubblica cipriota, dell’ Ambasciatore d’Italia a Cipro e a numerose alte autorità dello Stato. Nel 2005 si è esibita con successo come unica banda musicale invitata nella storia della rassegna internazionale “Ravello Music Festival”. Nel 2006 la formazione ha partecipato alle celebrazioni per la 50ma Regata Storica delle Repubbliche Marinare. Nel 2009 si è esibita a Calella (Barcellona), in occasione della Rassegna Internazionale di Bande Musicali. Da decenni partecipa a produzioni per la TV, sia Rai che Mediaset, e a collaborazioni cinematografiche di rilievo internazionale con registi affermati di fama mondiale”.
La banda di Minori è stata anche protagonista di uno degli episodi della seconda serie della fiction di successo di Sky “Gomorra” che è stato registrato proprio a Minori, in occasione della processione del venerdì santo che sempre è accompagnata dalle note della banda di Minori e che, in una delle scene che precedono la discussa uccisione di Salvatore Conte, esegue “Sento l’amaro pianto”, l’unico non eseguito a cappella. La Banda di Minori, nel 2009 è stata riconosciuta, dal Consiglio Comunale di Minori, componente essenziale del Patrimonio storico-culturale del paese. Sono 35 i componenti della banda, diretta, dal Maestro Giovanni Vuolo, laureato in composizione e strumentazione per banda. ” Hanno un’età media di 25 anni” – ha precisato il Maestro Gioacchino Mansi, Capobanda Artistico e trombonista – “ il più piccolo, Alessio Fiorillo, che suona il clarinetto, ha 15 anni, mentre il meno giovane è Baldassarre Esposito, che suona il flicorno baritono.
Quest’anno è stato premiato dal Sindaco, Andrea Reale, per aver raggiunto i cinquant’anni di presenza ininterrotta nella banda di Minori”. Il Maestro Alessandro Vuolo, insegnante di corno, ha ricordato che dal 2002 è attiva la Scuola di Musica Cittadina “Vittorio Cammarota” gestita dalla stessa associazione musicale “Edvard Grieg” in collaborazione con l’Associazione Musicale Costiera Amalfitana (A.M.C.A), presso la quale sono attivi anche i corsi pre-accademici in convenzione con il Conservatorio Statale di Musica “G. Martucci’” di Salerno. “Molti musicisti formatisi a Minori hanno proseguito gli studi; altri invece sono specializzandi anche all’estero, come Giuseppe Talamo, trombonista, che sta studiando in Belgio. Altri hanno suonato al Petruzzelli di Bari o all’Arena di Verona, come il percussionista Giuseppe Costa”, ha spiegato il Maestro Gioacchino Mansi che ritiene importante valorizzare le musiche originali nate proprio per le bande:” Oggi purtroppo le trascrizioni hanno preso il netto sopravvento, almeno in molte regioni del Sud Italia, rispetto alle composizioni originali. La nostra formazione detiene l’indiscusso ruolo di custode della tradizione del repertorio storico musicale della tradizione campana, conosciuta ed apprezzata in tutto il mondo”..
I nomi dei musicisti
Direttore e arrangiatore, il Maestro Giovanni Vuolo; Vincenzo Scannapieco, ottavino; Flavia Di Martino e Gloria Falcone ai flauti; Cristina Di Lieto al clarinetto piccolo in Mib; Salvatore Dell’Isola, Paolo D’Amato, Demetrio Buonocore, Filomena Costa, Roberto Cantalupo, Marta Imparato, Aldo Buonocore, Dario Ferrigno, Francesca Padovano e Alessio Fiorillo, clarinetti; Francesco Di Domenico e Carlo Maria Del Pizzo, clarinetto basso; Deborah Batà, sax soprano; Vincenzo Varriale, Michele D’Auria e Isabella Ceruso, sax contralti; Nicola De Giacomo, sax tenore; Angelo Cuozzo, sax baritono; Alessandro Vuolo, Vincenzo Di Lieto, Antonio Proto, Giovanna Bruno e Luca Carrano ai corni; Raffaele Alfano, flicorno sopranino; Benito Albano e Daniele Lucibello, flicorno soprano; Gioacchino Mansi e Baldassarre Esposito, flicorno baritono; Salvatore Caiazzo, Graziano Solimene, Simone Gargano, Luca Galibardi e Manuel Ferrigno, alle trombe; Giuseppe Talamo e Gennaro Milano ai tromboni; Gerardo Proto e Matteo Coppola al flicorno contrabasso; Giorgio Fraulo, tuba in Fa; alle percussioni: Simone Lembo, Giuseppe Lembo, Gianluigi Mancieri e Francesco Fattorusso.