Cava, nella chiesa del SS. Salvatore di Passiano giovedì prossimo l’apertura di una mostra sul generale Carlo Filangieri
Come ogni evento patronale che si rispetti, anche la festa del SS. Salvatore nella popolosa e antica frazione Passiano di Cava de’ Tirreni, tra momenti di vita spirituale e sano divertimento, avrà il suo momento prettamente culturale.
Il 4 agosto prossimo, infatti, alle ore 19,00 dopo una breve conferenza, sarà inaugurata una nuova mostra nella sede della prestigiosa Congrega attigua la monumentale chiesa parrocchiale di Passiano. I documenti esposti riguardano l’avventurosa vita di uno degli ultimi grandi testimoni della fine del Regno di Napoli, il generale Carlo Filangieri, nato a Cava, nel territorio di Passiano il 10 maggio 1784.
Figlio del grande intellettuale Gaetano, autore dell’insuperabile “Scienza della legislazione”, giacchè ultimamente è stata lodevolmente curata una riedizione della biografia del nobile Pietro Calà Ulloa, per la cura del giovane editore nocerino, madi origini cavese per parte di madre, Vincenzo D’Amico, si è pensato di sottolineare questa importante figura il cui atto di battesimo è conservato nell’archivio parrocchiale.
La mostra riserverà qualche bella sorpresa per i passianesi soprattutto. Infatti, oltre a poter veder le splendide opere donate nel tempo alla chiesa parrocchiale magistralmente guidata con sagacia e lungimiranza da don Enzo di Marino, ci sarà un piccolo ma affettuoso omaggio ad una figura semplice ed amata quale fu Rosaria Sorrentino scomparsa poco tempo fa.