Cava, in Consiglio comunale approvati le variazioni e l’assestamento di bilancio
Sono state approvate e ratificate, durante il Consiglio comunale che si è svolto ieri mattina a Cava de’ Tirreni, le variazioni al bilancio di previsione 2016/2018 e l’assestamento generale del bilancio e salvaguardia degli equilibri per l’esercizio finanziario 2016.
E’ stato approvato, inoltre il Documento Unico di Programmazione (DUP).
“ La prima variazione ratificata ammonta a circa 800.000 euro” ha spiegato l’assessore al Bilancio, Adolfo Salsano “ed era l’utilizzo del fondo vincolato: 250.000 euro per progettualità inerenti ai piani di zona ed il restante per le prime opere atte a ripristinare la discarica di Cannetiello. La seconda variazione ammonta intorno ai 433.000 euro suddivisi così: 300.000 euro per finanziare un progetto della protezione civile e il restante per meglio operare durante il corso dell’esercizio.”
Un altro provvedimento che è stato approvato è quello dell’assestamento e dell’equilibrio di bilancio, tappe importantissime durante il percorso dell’esercizio che venivano approvate in tempi diversi. Il legislatore ha anticipato al 31 luglio e le ha accorpate. L’Amministrazione, come ha spiegato Salsano, ha fatto una verifica dell’andamento del bilancio e, con una manovra di assestamento, è stato ripristinato l’equilibrio di bilancio.
“Al momento i conti sono in equilibrio e possiamo dire con soddisfazione che i vari interventi che avevamo messo in campo durante l’esercizio hanno riportato dei risultati soddisfacenti. L’anno scorso al nostro insediamento abbiamo trovato una situazione drammatica”, ha continuato l’assessore al Bilancio, “C’era il rischio concreto di non riuscire nemmeno a pagare gli stipendi ai dipendenti. Al momento posso affermare con soddisfazione che non stiamo utilizzando neanche un euro come anticipazione di cassa. Pur essendoci ancora delle difficoltà, al momento stiamo avendo dei riscontri positivi rispetto a quanto ereditato lo scorso anno”.
Importante anche l’approvazione del DUP (Documento Unico di Programmazione). A tal proposito Salsano ha precisato che con esso si vanno a costruire le fondamenta per le attività che dovranno essere svolte nell’esercizio successivo. La scadenza anticipata al 31 luglio dà la possibilità all’amministrazione di poter cominciare prima un ragionamento di programmazione e di poterla eventualmente variare entro novembre. “Finalmente andremo ad approvare un bilancio di previsione con tutti i crismi”, sono state le perentoree parole dell’assessore Salsano.
Riguardo l’approvazione delle modifiche al Regolamento dell’Osservatorio cittadino sulla condizione delle persone con disabilità, è stato deciso di rinviare il tutto successivamente a un maggior approfondimento in Commissione.
Prossimo appuntamento in Consiglio a dopo la pausa agostana. (foto Gabriele Durante)