Cava, a Passiano è polemica contro Servalli: “Per la piazza uno spreco da 100mila euro”
“Piazza Trezza, ormai nel completo degrado, necessita di una riqualificazione? E’ quanto ha affermato l’altra sera il consigliere comunale Luca Narbone, il quale forse vive in un’altra frazione. Se piazza Trezza ha bisogno di riqualificazione allora l’intera frazione di Passiano dovrebbe essere rasa al suolo visto come è abbandonata e messa male”.
A parlare così è Daniela Senatore che polemizza con la scelta dell’Amministrazione comunale di sistemare la piazzetta di Passiano i cui lavori di riqualificazione pari a circa 100mila euro sono stati presentati a inizio settimana ai cittadini residenti nella popolosa e antica frazione metelliana.
Un incontro, fanno notare in molti, in cui mancavano soprattutto i fruitori della piazzetta stessa, ovvero i ragazzi e le mamme, a dimostrazione, molto probabilmente, che il problema di riqualificazione nella realtà quotidiana non esiste affatto.
“Bene l’idea di allargare l’incrocio tra Via Leopoldo Siani e Via Aniello Ferrigno anche se la cosa sembra assai complicata da realizzare -continua Daniela Senatore- spendere però danaro pubblico per intervenire ancora sulla piazzetta è uno spreco, uno schiaffo a quanti ogni giorno sono costretti a percorrere via sconnesse che meriterebbero un minimo di manutenzioni e con costi modesti”.
In effetti, la piazzetta di Passiano è stata sistemata meno di quindici anni fa e inaugurata ai tempi del sindaco Messina, mentre il progetto di riqualificazione risaliva alla precedente amministrazione e fu voluto dal sindaco Fiorillo. Ora, ritornare a spendere soldi per questa piazzetta, sembra davvero inopportuno.
D’altro canto, il degrado di cui parla il consigliere Narbone riguarda soprattutto il verde della piazzetta stessa. Basterebbe un po’ di cura in più del verde per mantenere la piazza in modo più che ottimale.
“Il desiderio vero della gente di Passiano -interviene Sabato Sorrentino, consigliere comunale fino allo scorso anno- sono lavori più importanti e urgenti piuttosto che quelli che si vogliono fare in una piazza che non è affatto indecorosa rispetto a tante piazze abbandonate da decenni in tutta Cava. Anzi, tutt’altro che indecorosa. A questa piazza bastavano piccoli ritocchi senza stravolgere e senza spendere tutti questi soldi”.
“C’è da dire, però, che va apprezzato l’impegno dell’Amministrazione Servalli di spendere 100mila euro per Passiano. Dovendo spendere soldi pubblici -continua Sorrentino- perché non ricordarsi di via Sant’Antuono da asfaltare, o di sistemare la strada che porta al Contrapone rendendola più sicura smussando qualche curva stretta e pericolosa. E poi perché non pensare le strade comunali messe male un po’ dappertutto, come via Ferrigno, via Armenante (foto in alto), via Casa Brenda, via Coda, via Ido Longo, via Gargarallo, per non parlare poi dell’abbandono e degrado di via Ciotolo (nella foto sopra). E che dire poi dello stato di abbandono della caditoie, tutte da sistemare e pulire. Per tutto ciò, gli amministratori comunali attuali dicono che non ci sono risorse finanziarie. Questo è davvero strano, ma anche irritante quando poi si vogliono buttare tutto di un botto tutti questi soldi in una piazza che ha bisogno solo di maggiore controllo e di un po’ di manutenzione e pulizia”.
“Insomma, una frazione abbandonata dove si vogliono spendere 100mila euro per rifare una pizza già messa bene -ribadisce e incalza Sorrentino- pensare poi a metterci pure uno spazio per i bambini quando si potrebbe utilizzare gratuitamente, per la disponibilità dei proprietari Amato, l’ampia superficie dei parcheggi sottostanti in via Ferrigno per avere un parco gioco come dio comanda”.
Tra le altre esigenze viene rappresentata quella di mettere in sicurezza la Scuola elementare, che al di là delle promesse, è sistematicamente dimenticata dall’attuale Amministrazione. Per non parlare dei rifiuti, un problema che riguarda tutta la città e le frazioni in particolare, che fanno la loro bella mostra un po’ dappertutto. E che dire, poi, della telecamera di sorveglianza proprio per la piazzetta, installata ai tempi del sindaco Gravagnuolo, ma che è sistematicamente fuori uso, figurarsi quanto durerebbe il piccolo parco giochi per bambini che si vorrebbe realizzare nella piazzetta, che rimarrebbe così alla mercé di eventuali atti vandalici.
Non è passata inosservata, inoltre, l’assenza del sindaco Servalli alla presentazione del progetto preliminare di riqualificazione lo scorso lunedì. A rappresentarlo, infatti, c’era il suo vice, l’assessore Nunzio Senatore. Evidentemente, osserva qualche malizioso, Passiano per il sindaco Servalli va bene per festeggiare i voti ottenuti ma non per ascoltare in prima persona i bisogni dei passianesi.
“Sia chiaro -conclude Sorrentino- personalmente apprezzo molto l’impegno che ci sta mettendo il consigliere Narbone, anche se, per inesperienza e forse perché male consigliato, punta sui lavori nella piazzetta, molto probabilmente per un motivo di maggiore visibilità credendo che siano così più redditizi da un punto di vista elettoralistico, piuttosto che venire incontro alle reali esigenze della gente”.
Insomma, l’impressione è che dopo un anno di “volemose bene” a Passiano sia iniziata la guerra contro l’attuale Amministrazione comunale.