Cumuli di rifiuti un po’ ovunque a Cava de’ Tirreni, nonostante l’impegno degli amministratori comunali, degli addetti alla raccolta e la repressione dei comportamenti incivili in tema di conferimento dei rifiuti.
La foto che pubblichiamo, infatti, è stata scattata alle 9,30 di stamani nel centralissimo corso Mazzini, all’altezza della vecchia chiesa di S. Vito.
Sarà colpa delle difficoltà operative del Consorzio, o di difetti organizzativi, o più semplicemente della maleducazione di qualche cittadino o di qualche commerciante o di chissà cos’altro, sta di fatto però che non è possibile parlare di turismo e poi presentare queste situazioni di degrado che non fanno onore ai cavesi in maggioranza accorti e civili, né agli amministratori comunali e in generale all’immagine della città.
In ogni caso, l’Amministrazione comunale deve fare di più al riguardo. E non solo con la repressione, ma con più iniziative di informazione, di educazione, di partecipazione, di condivisione.
Su tutto, però, un’amara constatazione: un po’ ovunque si leggono espressioni “io amo cava” e roba del genere. Una ragione in più per contrastare certi comportamenti incivili e dannosi e non trovarsi costretti a dover dimettersi da cavesi se sono i cumuli di rifiuti abbandonati il biglietto da visita della città.