Si terrà venerdì 22 luglio, con inizio alle ore 16.30, nell’Aula Consiliare di Cava de’ Tirreni, il convegno “Penisola Sorrentino-Amalfitana, dal PUT al Piano Paesaggistico”, organizzato dall’Ordine degli Architetti della Provincia di Salerno, con il patrocinio del Comune di Cava de’ Tirreni.
Introdurrà i lavori il Sindaco di Cava de’ Tirreni, Vincenzo Servalli, previste numerosi relazioni di autorevoli esperti del settore e interventi di esponenti politici, mentre le conclusioni sono state affidate all’onorevole Fulvio Bonavitacola, assessore all’Ambiente e all’Urbanistica della Regione Campania.
Il recente pronunciamento della Corte Costituzionale sulla non applicabilità della legge regionale della Campania n. 15/2000, “Norme per il Recupero abitativo di sottotetti esistenti”, nella Penisola sorrentino-amalfitana in deroga al PUT ha accentuato il clima di incertezza, oltre che sulle attività edilizie, anche sull’efficacia della pianificazione provinciale per le ricadute su quelle comunali in itinere da parte delle diverse Amministrazioni.
Per affrontare le nuove situazioni che si sono venute a determinare il Consiglio dell’Ordine, facendo proprie le istanze di Enti, Professionisti e Settori Produttivi, ha organizzato il convegno patrocinato dal Comune di Cava de’ Tirreni, designato capofila dei Comuni della Penisola nella riunione in data 11 marzo c.a. per le iniziative in materia, che ha come fine l’individuazione di una strategia per giungere, in tempi brevi, all’attualizzazione della vigente pianificazione paesaggistica (PUT ex LR 35/87), in un’ottica che garantisca la tutela del paesaggio e regole certe per gli interventi urbanistici ed edilizi.
Per gli architetti, la partecipazione al convegno dà diritto all’acquisizione di 4 Crediti Formativi.