Cava, adeguamento e messa in sicurezza del “S. Lamberti”: lavori per 95mila euro
La Giunta comunale di Cava de’ Tirreni ha approvato, con apposita delibera, la proposta avente in oggetto i lavori di adeguamento e messa in sicurezza dello stadio comunale “Simonetta Lamberti”.
Tale decisione è stata presa, si legge nella disposizione, in corrispondenza delle gravi difficoltà emerse nei mesi scorsi durante alcune gare interne sostenute dalla Cavese Calcio (ricordiamo alcuni spiacevoli episodi di tafferugli tra tifoserie). Senza contare, si legge ancora nella delibera di giunta, che nella struttura sono ospitate oltre alle gare sportive, anche iniziative folkloristiche e culturali.
Dunque è stato dato il via libera all’operazione di restyling dell’impianto, in previsione soprattutto dell’atteso ripescaggio in Lega Pro della società calcistica cittadina. La Cavese sembra avere tutte le carte in regola per poter aspirare al passaggio di categoria, anche se bisognerà attendere fino al 5 agosto per poterne avere la contezza; il patron degli aquilotti, Domenico Campitiello, ha reso da tempo nota la ferma volontà di concorrere al ripescaggio, offrendo ampie garanzie sia dal punto di vista economico che delle strutture.
L’Amministrazione comunale, che si è mostrata sempre vicina alla società, non è restata sorda alle richieste. Nella mattinata di ieri, martedì 12 luglio, il progetto è stato sottoposto al vaglio della Commissione di Vigilanza dei pubblici spettacoli presso la Prefettura e della Questura.
Appena perverranno i pareri dagli Organi competenti sarà subito dato corso all’affidamento dei lavori per adeguare la struttura e consentirne il corretto utilizzo in piena sicurezza.
“I motivi di urgenza –ha affermato l’assessore allo Sport, Enrico Polichetti– erano dettati dalla necessità di adeguare alle normative lo stadio affinché pervenissero le necessarie autorizzazioni per l’effettuazione delle manifestazioni sportive e di tutte quelle attività che vengono svolte al Simonetta Lamberti”.
Le opere di messa in sicurezza individuate sono molteplici, in particolare saranno focalizzati sulle recinzioni protettive nelle due curve e nei distinti, la ripristinazione del sistema di videosorveglianza, la realizzazione di due nuovi tornelli in curva sud e nei distinti, la sistemazione della sala stampa, la messa in sicurezza degli spogliatoi, si verificheranno gli intonaci della tribuna centrale e l’adeguamento dell’impianto elettrico.
Il costo complessivo dei lavori ammonta a 95.000 euro ed è comprensivo dell’adeguamento dell’impianto di diffusione sonora e video.
Si attende ora, in tempi brevi, l’inizio dei lavori.