Conca dei Marini, il prossimo sabato 25 giugno l’evento “La notte romantica nei Borghi più Belli d’Italia”
E’ un evento nazionale quello promosso dal Club “I Borghi più belli d’Italia”, che si terrà sabato 25 giugno in occasione dell’arrivo del solstizio d’estate che coinvolgerà i 250 Borghi più Belli d’Italia disseminati in tutto il Belpaese.
L’iniziativa “La notte romantica nei Borghi più Belli d’Italia” si preannuncia come un fatto culturale che facendo leva sul sentimento del romanticismo e dell’amore richiamerà in tutti i borghi Italiani che aderiscono all’iniziativa, migliaia di visitatori che riscopriranno luoghi di grande incanto.
A questo evento non si sono sottratti Conca dei Marini e Furore che insieme ad Atrani e Albori sono annoverati tra I Borghi più Belli d’Italia.
Conca dei Marini con il suo piccolo borgo marinaro ha un’antichissima storia che raggiunge il suo massimo fulgore ai tempi della Repubblica Marinara di Amalfi a cui fornisce i migliori marinai e le sue numerose navi (se ne contavano circa 27 galeoni che raggiungevano i Paesi del Levante) è uno dei più belli e fascinosi della Costiera Amalfitana.
Non c’è cosa nel borgo di Marina di Conca che non susciti un romanticismo che coglie i sensi e l’anima, a partire da un habitat unico a partire dalle case dei pescatori ” una addosso all’altra”, dal mare che sonnecchia nelle bonacce tra gli scogli e la marina, e il silenzio e la ris ervatezzache conquistò personaggi illustri come Jacqueline Kennedy, Gianni Agnelli, la principessa Margaret d’Inghilterra, Sofia Loren e Carlo Ponti che non si sottraevano al fascino segreto esercitato da questo luogo d’incanto; dalla splendida Torre di Guardia del Capo di Conca e dal Monastero di Santa Rosa (dove fu creato la celebre sfogliatella di Santa Rosa).
Ha aderito con entusiasmo all’iniziativa promossa dal Club “I Borghi più Belli d’Italia l”Associazione dei Commercianti Conchesi (ALOE) insieme alla Civica Amministrazione che si è impegnata nell’organizzazione della “Notte romantica nei borghi più belli d’Italia” ,
L’ evento che sicuramente richiamerà un pubblico interessato a coniugare il sentimento con la gastronomia, la storia con il cuore, prende avvio alle ore 19.00 con “la Passeggiata degli stregati – Il rito dell’aperitivo” , con il duo “Le Corde della Costa d’Amalfi” e con “I Pintos” Stefano e Nino , nei luoghi più particolarmente affascinanti del borgo come Punta Pistilli dove si ammira l’isola di Capri e Punta Vreca da dove lo sguardo si posa sul Borgo Marinaro e lo splendido Monastero di Santa Rosa.
Si rivivrà il rito delle Janare con una cena afrodisiaca fatta con un menù creato per l’occasione: “Il Banchetto delle Janare”, dalle ore 20.30, nei ristoranti Calajanara Restaurant, Euroconca, La Tonnarella, La Bontà del Capo, Lido Capo di Conca e Risorgimento.
Particolare cura per il “”Banchetto delle Janare”, celebre leggende sulle streghe conchesi, lo dedicano i fratelli Milo, Massimo e Giuseppe, ristoratori giovanissimi che hanno creato un menù tutto dedicato all’amore, al romanticismo.
Il menù prevede l’Aperitivò osè: Erotic Blu e sfiziosità salati e piccanti, Sautè della Passione: Misto di cozze, vongole, lupini e sedano, Fior di ravioletti alla Cupido: ravioli di pesce in salsa di limone, Cuoppo Santarosa “Afrosidiaco”: Pasta sfoglia ripiena con frittura di paranza “Alici, gamberi e totani”, Desser Romantico: Tortino di cioccolato, acqua, vino e spumante.
Alle 22.00 ci sarà un raduno presso il parcheggio San Pancrazio. Gli Innamorati vivranno la storia del Borgo con il Racconto del Borgo accompagnati da un Menestrello al Borgo Marinaro, dove sulla spiaggia tutti potranno ballare al chiaro di luna e allo sciabolio delle onde del mare intrattenuti dal duo canoro Max e Mary . Ma le sorprese non finiscono qui, per una serata magica come si preannuncia quella che vivrà Conca dei Marini il 25 giugno infatti, è stata organizzata “La lotteria dell’Amore” che premierà il fortunato vincitore con un soggiorno per due persone per due notti presso L‘Hotel “Le Terrazze.
Il Premio sarà consegnato la sera stessa dal dott. Umberto Forte, direttore dei “Borghi più Belli d’Italia.”Si ballerà in attesa del Bacio di Mezzanotte sotto la luna “minuto mozzafiato” con spettacolo pirotecnico e lancio di palloncini. Coloro che in questa magica notte vivranno una serata all’insegna del romanticismo e dell’amore, non potranno sottrarsi alle leccornie del dolce che ha reso celebre Conca dei Marini: la deliziosa sfogliatella di Santa Rosa.
La notte del 25 giugno sarà per molti un occasione unica per gli innamorati, da raccontare ed immortalare nell’album dei ricordi, Borgo Romantico 2016, sarà il Contest Instagram a cui tutti i protagonisti di questa magica notte potranno partecipare, inviando le loro foto a tema Amore e Bellezza, realizzato nei Borghi. Il vincitore sarà premiato con il weekend nei Borghi-
“Borgo Romantico”: i migliori pensieri, piccole poesie, riflessioni sui Borghi e sull’amore che scaturiranno durante la serata, saranno pubblicati. Il vincitore sarà premiato con uno Smarbox dei Borghi.
Per tutte le informazioni e per partecipare al concorso di poesia: www.tempoallibro.it/borgo romantico.html
Per info, costi e prenotazioni:
089/9355060 – 089/831621