scritto da Redazione Ulisseonline - 13 Giugno 2016 11:07

Salerno, The Red Lion vince la ventiseiesima edizione del “Trittico del Sole”

The Red Lion, la bellissima barca a vela dell’armatore Marco D’Arcangelo sbaraglia gli avversari e vince la ventiseiesima edizione del “Trittico del Sole”, che da sedici anni è legata al “Trofeo Angelo Maria Belmonte”, l’imprenditore salernitano esperto e appassionato di vela, scomparso sedici anni fa, socio  fondatore dello Yachting Club Salerno, marito dell’avvocato Diana De Bartolomeis, vicepresidente dello Yachting Club Salerno, presieduto dall’avvocato Luigi Gabola.

L’armatore D’Arcangelo ha già vinto, negli anni 2001 – 2003, il Trofeo Belmonte, che viene assegnato  a titolo definitivo all’armatore che si aggiudica  per tre edizioni consecutive il “Trittico del Sole”. Con questa vittoria, dopo quella dello scorso anno, ha messo una seria ipoteca sulla vittoria di un altro “Trofeo Belmonte”  che gli sarà definitivamente assegnato  se vincerà anche l’edizione del prossimo anno del “Trittico del Sole”.

Nonostante la giornata caratterizzata da vento irregolare da 8-10 nodi, conseguenza del maltempo in arrivo, con un cielo  nuvoloso e qualche acquazzone al largo che fortunatamente ha solo sfiorato il campo di regata, che prevedeva un percorso di circa quattro miglia sistemato a largo della Torre Angellara, a tagliare per primo il traguardo in tempo reale è stata, per la classe ORC “ The Red Lion”, dell’armatore Marco D’Arcangelo. A seguire per la classe “Minialtura”, sempre in tempo reale, la barca “Chest è”, dell’armatore Massimo Iannaccone, mentre per la classe Libera, è arrivata l’imbarcazione “Margarita” dell’armatore Gino  Petronella.

The Red Lion aveva vinto anche le due prove disputate nella giornata di sabato che è stata caratterizzata da condizioni meteo ottimali: con vento, mare e sole davvero soddisfacenti per le sedici imbarcazioni a vela che si sono presentate sulla linea di partenza. La prima prova si è svolta con una brezza di 8 nodi che è andata rinforzando fino a 10 nodi, stabilizzandosi nella seconda prova fino al termine della stessa. Gli equipaggi sono stati particolarmente agguerriti, ma la prima imbarcazione ad arrivare è stata The Red Lion di Marco D’Arcangelo nel tempo di 45’ mentre l’ultima ha impiegato 60’: a dimostrazione dell’alta competitività raggiunta dagli equipaggi impegnati nelle tre prove previste.

Soddisfatti tutti i  regatanti, gli ufficiali di regata e  i componenti del comitato di regata, in particolare della Vice  Presidente dello Yachting Club di Salerno, l’avvocato Diana De Bartolomeis Belmonte, che ha dato appuntamento agli equipaggi e al comitato di regata per sabato 18  giugno, alle ore 19, presso  la sede dello Yachting Club Salerno  di Piazza della Concordia,  dove, durante un’ elegante serata di gala, saranno consegnati i premi a tutti gli equipaggi che hanno partecipato al “Trittico del Sole” che è ormai diventato un evento sportivo di livello nazionale.

Rivista on line di politica, lavoro, impresa e società fondata e diretta da Pasquale Petrillo - Proprietà editoriale: Comunicazione & Territorio di Cava de' Tirreni, presieduta da Silvia Lamberti.

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.