La “maratona” dell’VIII edizione delle “Giornate Mediche” di Cava de’ Tirreni promossa dall’associazione Operatori Sanitari di Cava de’ Tirreni/Vietri sul Mare si è conclusa sabato 4 giugno con la sessione dedicata al delicato e complesso rapporto tra diritti e medicina. La “tre giorni” metelliana, che si è svolta il 26/05 e il 3-4/06, dedicata agli approfondimenti in medicina, è stata è stata caratterizzata dalla presenza di autorevoli relatori che nelle sette sessioni che si sono tenute, tutte gremite e con un buon riscontro d’interesse, hanno sollecitato dibattiti interessanti e vivaci tra i presenti.
Le tematiche approfondite riguardavano: nella giornata del 26 maggio la medicina e chirurgia vascolare, l’ortopedia e la traumatologia; il 3 giugno è stata trattata la medicina interna, metabolica e la vitamina D, osteoporosi e urologia; infine la giornata del 4 giugno si è focalizzata sulla pneumologia e su diritti e responsabilità in medicina.
Durante l’ultima sessione dei lavori, moderata dal dott. Giuseppe Blasi, sono intervenuti i docenti dell’ateneo salernitano Armando Lamberti, Antonello Crisci e Mario Capunzo, direttore del dipartimento di medicina e chirurgia.
Molto appassionato e intenso l’intervento conclusivo del Magnifico Rettore, il professor Aurelio Tommasetti. Da tutti è stata sottolineata l’importanza di questa iniziativa cresciuta e consolidatasi col passare del tempo, sino a diventare una realtà che fa da vanto alla città di Cava de’ Tirreni, grazie al costante impegno profuso dall’associazione Operatori Sanitari Cava de’ Tirreni/Vietri sul Mare, e in particolare dal suo presidente e “vate”, il dottor Pasquale Lamberti (nella foto), e anche dai responsabili scientifici, il dottor Vittorio Salvatore e la dottoressa Rossella Lamberti.
Prima il professor Capunzo e poi il Rettore Tommasetti hanno confermato la massima attenzione per il plesso ospedaliero Santa Maria Incoronata dell’Olmo di Cava, dichiarando al tempo stesso la disponibilità, per la parte di loro competenza, a difendere e valorizzare una realtà che da anni è un sicuro riferimento per i cittadini cavesi e non solo.