Napoli, domani screening gratuito per la retinopatia diabetica dell’UICI
Nell’area pedonale di via campi Flegrei a Bagnoli domani domenica 22 maggio dalle 9.30 alle 13.30 sosterà l’unità mobile oftalmica dell’Unione Italiana dei Ciechi e degli Ipovedenti (UICI) della sezione di Napoli.
L’ambulatorio itinerante, dotato di personale specializzato, darà la possibilità di eseguire uno screening gratuito per la retinopatia diabetica. Offrirà inoltre esame del visus, visita del fondo oculare e misurazione della pressione oculare. Nel caso in cui venisse individuato un problema la persona verrà indirizzata verso le strutture ospedaliere di riferimento.
L’evento è il quarto di precedenti iniziative organizzate dall’UICI con i giovani “Rotaract Club Castel Sant’Elmo” per la prevenzione della retinopatia diabetica e del glaucoma. L’iniziativa è tesa a dare visibilità all’UICI per conoscere la realtà dei non vedenti e degli ipovedenti. Spesso infatti i familiari non sanno cosa fare in termini di assistenza ed esiste ancora molta ignoranza circa la prevenzione delle patologie oculari.
Mario Mirabile, presidente della sezione UICI di Napoli ha infatti dichiarato: «Tale evento si inserisce in un’importante campagna di prevenzione che sta diventando sempre più necessaria, atteso che la retinopatia diabetica, se presa sotto gamba, può portare alla cecità». Nella sede dell’UICI di Napoli di via San Giuseppe dei Nudi, 80 invece mercoledì 25 maggio alle 16.30 è in programma l’incontro “Genitori, figli e…autonomia”.
L’iniziativa è organizzata dalla “Commissione per l’autonomia la mobilità e la vita indipendente” e il comitato dei genitori dell’UICI di Napoli. L’UICI e il personale dell’associazione incontreranno i ragazzi non vedenti ed ipovedenti dai 6 ai 18 anni ed i loro genitori. Il fine è di sensibilizzare ed incentivare le famiglie a rendere autonomi i propri figli incoraggiando i genitori a non ostacolare i ragazzi nello sviluppo della loro indipendenza per paura ed eccesso di protezione. Durante questa fascia d’età infatti emergono molto spesso problematiche conflittuali legate ad un atteggiamento di soffocamento e di limitazione della libertà personale dei figli da parte dei propri genitori.
E’ necessario invece un rapporto di complicità teso al miglioramento della qualità di vita dei ragazzi nella conoscenza e nel rispetto dei loro limiti. All’incontro “Genitori, figli e…autonomia” parteciperanno con le proprie testimonianze anche coloro che hanno vissuto un percorso personale familiare difficile. Questo evento sarà il primo di un percorso che continuerà a settembre.
Saranno poi attivati dei corsi diretti da un istruttore che spiegherà come migliorare la mobilità dei non vedenti e degli ipovedenti in casa e in strada. E’ probabile inoltre che si organizzeranno anche incontri individuali supportati dall’intervento di uno psicologo. (Tiziana Muselli)