Cava, ieri sera inaugurato il ristorante Votacannuol all’insegna della buona cucina per tradizione e passione
E’ stato inaugurato ieri, con una grande partecipazione di giovani, un nuovo ristorante nella centrale via Guerritore, ai civici 7/9, di Cava de’ Tirreni.
Il nome del locale non lascia spazio ad equivoci sulla sua identità storica: Votacannuol. E l’headline è un programma e nello stesso tempo una garanzia: Tradizione per passione.
Sì, perché gli ideatori e gestori di Votacannuol sono due giovani cavesi molto motivati e appassionati della tradizione e della potenzialità della nostra terra.
Stiamo parlando dell’ingegnere Giuseppe Casola, che nella vita fa soprattutto altro, occupandosi a tempo pieno e con successo di tecnologie innovative nel settore della produzione, conservazione e commercializzazione degli alimenti, e di Antonio D’Amore, appassionato cultore della storia metelliana così come della cucina tradizionale, genuina e prelibata.
Entrambi cavesi, anzi convintamente cavesi, Casola e D’Amore puntano su una cucina dai sapori sinceri proprio di quelle pietanze e cibi che ci accompagnano sin dall’infanzia, proponendo primi piatti, carne, affettati, formaggi, dolci e vini di qualità e sulle eccellenze dei prodotti agroalimentari della nostra terra.
Riesce, quindi, alla fine singolare e sorprendente che siano propri dei giovani a riscoprire con convinzione e passione la bontà delle ricette della nonna, a proporre gli odori inconfondibili delle succulente e appetitose pietanze preparate con lo stesso amore e passione che mettevano ai fornelli le nostre mamme, accompagnate dai vini veri e puri come quelli provenienti un tempo esclusivamente dall’immancabile cantina curata con maestria e religiosa premura dai nostri nonni.
In un ambiente accogliente e sereno, e nel contempo ordinato e moderno, i nostri due giovani ristoratori e il loro staff di collaboratori sono riusciti a creare questa magia di buona tavola, tradizione e ricordi di un tempo che fu che, in qualche modo, almeno nell’alimentazione, dobbiamo recuperare.
Non resta, quindi, che assaggiare la squisita cucina di Votacannuol, chiusa per turno solo il mercoledì, e di augurare a questa nuova impresa giovanile il successo che merita sia per il coraggio imprenditoriale che per il travolgente e autentico entusiasmo dei due titolari.