Praiano, il prossimo 4 maggio il primo concerto della nona edizione della rassegna musicale “I Suoni degli Dei”
Anche quest’anno il Comune di Praiano presenta la rassegna musicale “I Suoni degli Dei”, giunta alla sua nona edizione.
L’idea dell’Associazione Pelagos e del Comune di Praiano di realizzare dei concerti di musica classica e contemporanea su uno dei sentieri più belli al mondo, ha richiamato negli ultimi anni un numero sempre più crescente di appassionati di musica e trekking in Costa d’Amalfi.
Il 4 maggio prossimo si terrà il primo concerto della stagione 2016 in una location di impareggiabile bellezza e valore storico: il Convento di Santa Maria a Castro, interessato da recenti lavori di restauro di preziosi affreschi, effettuati nell’ambito del progetto Praiano NaturArte.
Praiano NaturArte intende mantenere, riqualificare, arricchire e valorizzare le risorse territoriali e il patrimonio artistico/culturale di Praiano, attraverso un programma di interventi, basato sul recupero dei beni artistici presenti e poco valorizzati (edicole votive e affreschi), sulla realizzazione di itinerari artistici e soprattutto sulla promozione del paese attraverso un nuovo portale web e una App di servizio e informazione, appositamente sviluppata per il progetto.
Praiano offre così ai suoi visitatori anche 8 itinerari artistici diffusi, alcuni dei quali è possibile ammirare proprio lungo i vicoli, le viuzze e il sentiero che dal centro del paese conducono al Sentiero degli Dei.
Oltre ai tradizionali concerti, si segnalano anche alcuni appuntamenti speciali. In particolare, mercoledì 28 settembre sarà la giornata dedicata alla FIE (Federazione Italiana Escursionismo); la rassegna, nell’ambito della stessa giornata, incontrerà l’iniziativa “PULIAMO IL MONDO” di Legambiente, dedicata alla salvaguardia del territorio che vedrà la partecipazione degli alunni delle scuole di Praiano.
Domenica 9 ottobre si terrà, invece, l’appuntamento Speciale FAI (Fondo per l’Ambiente Italiano).