Circa trenta persone, tra le quali molti bambini e giovani extracomunitari della zona orientale, si sono sottoposte, domenica mattina, presso il centro PoP Rotary Salerno Duomo di Casa Nazareth, in Via Guariglia, nel Quartiere Europa, allo screening gratuito di prevenzione delle “Patologie del Cavo Orale” eseguito dal dottore salernitano Giuseppe Cimmino, Medico Chirurgo, Dentista con Master in Gnatologia, Implantologia, Chirurgia Laser e Odontologia Forense, socio del Club Rotary Salerno Duomo, che ha offerto, gratuitamente, la sua professionalità alla popolazione meno abbiente. durante il sesto appuntamento del progetto distrettuale ”Le Domeniche della Salute” organizzato dai Club Rotary Salerno Duomo, presieduto dal dottor Pacifico Marinato, e Rotary Salerno, presieduto dal dottor Vittorio Salemme con la collaborazione dei giovani rotariani del Club Rotaract Campus dei due Principati presieduto da Valentina Di Domenico e Rotaract Salerno Duomo, presieduto da Giuseppe Barbato.
Il dottor Cimmino ha riscontrato, nei pazienti adulti visitati, delle problematiche di tipo gengivale:” Stabilità dei denti, tartaro, placca accumulata, soprattutto nei soggetti extracomunitari. Nei bambini ho riscontrato invece tante malocclusioni dentali legate in particolare a deglutizione atipica: cioè quando i denti dell’arcata superiore non sono perfettamente allineati con quelli dell’arcata inferiore. L’imperfetta occlusione delle arcate dentarie può esser causa di disarmonia funzionale o morfologica, tale da ripercuotersi negativamente anche su altre sedi anatomiche. Una malocclusione dentale, oltre a disturbi masticatori, può provocare anche dolore cervicale, mal di schiena, mal di testa e ronzii alle orecchie. Le malocclusioni dentali, dipendenti da abitudini comportamentali inadeguate, possono essere curate con apparecchi ortodontici mobili o fissi, le forme più gravi richiedono, invece, un intervento di ortodonzia correttiva”.
Il dottor Cimmino ha raccomandato di effettuare dei controlli periodici, presso medici qualificati, almeno una volta l’anno, e ai più piccoli ha spiegato come usare correttamente lo spazzolino:” Se si usa lo spazzolino elettrico la testina non deve ruotare a 360 gradi, ma deve avere un movimento oscillante, rotante e pulsante. Lo spazzolino normale invece deve essere di setola media, sintetica, con il manico diritto. Entrambi vanno usati partendo dalla base del dente procedendo verso la parte masticante. Infine esiste l’idropulsore, che attraverso un getto d’acqua a pulsione consente di pulire anche i più piccoli residui di cibo”.
Il dottor Cimmino ha consigliato di lavare spesso i denti: “Dobbiamo evitare, soprattutto nei bambini piccoli, che vi siano intervalli, tra una pulizia e l’altra, che vadano oltre le sei ore perché, soprattutto dopo l’assunzione di zuccheri, c’è lo sviluppo di acidi che, misti ai batteri, formano carie che distruggono lo smalto creando danni permanenti”. Il Presidente Pacifico Marinato ha annunciato che il prossimo anno saranno organizzate alcune giornate delle “Domeniche della Salute” anche in altri quartieri della città:” Cercheremo di individuare quelle zone dove esistono maggiormente delle situazioni di disagio. In quest’ottica il 7 maggio saremo a Bellizzi dove, presso “La Casa di Kim”, offriremo lo screening che stiamo effettuando oggi con il dottor Giuseppe Cimmino a tutti i bambini che sono affidati alla struttura”.
Il responsabile del progetto ”Le Domeniche della Salute”, il Past President Francesco Dente, ha ricordato i prossimi appuntamenti:” Il 22 maggio effettueremo lo screening per l’Ipertensione Arteriosa e il Diabete con dottor Vincenzo Capuano e la dottoressa Maria Lanzara. Il 5 giugno concluderemo con lo screening dell’Apparato Urinario con un focus sul Rene con il dottor Giovanni Valeriani”.
Ad accogliere i pazienti, aiutandoli nella compilazione delle schede di prenotazione è stata la volontaria dell’Associazione Oasi, Fausta Dicuzzo.