Amalfi, venerdì prossimo la presentazione del libro di Del Grosso e Bonani
Venerdì prossimo 18 marzo alle 17,30, presso la Biblioteca Comunale di Amalfi, sarà presentato il volume “Il verde antico e l’ampio Golfo di Salerno, celebrata meta dei viaggiatori europei. Cinquecento-Primo Ottocento”.
Il volume è nato grazie alla collaborazione della professoressa Maria Antonietta Del Grosso (saggista) e della dottoressa Vittoria Bonani (promotrice di eventi culturali). Ad Amalfi, presenteranno il volume, Antonietta Amatruda, Giovanni Camelia e Giuseppe Gargano.
Il lavoro svolto dalle due autrici è veramente ammirevole, esse, infatti, hanno fatto un “viaggio” attraverso le testimonianze artistiche di poeti e viaggiatori che con i loro dipinti e schizzi tracciano la storia della città di Salerno.
Scrivono le autrici nella presentazione del volume:”L’intenzione del presente studio è stata quella di comprendere ciò che per diversi secoli ha reso importante Salerno, di afferrare l’anima della città, di acquisire consapevolezza del suo patrimonio culturale, storico, letterario, artistico, da salvaguardare e tramandare ai posteri. Ritrovare le testimonianze che l’hanno qualificata come città di mare, ricca di fontane e di giardini, essere consapevole del suo passato, ha significato potersi identificare come cittadini Salernitani, cogliendo l’importanza degli avvenimenti e restituendo il giusto valore al suo passato”.
Il volume è impreziosito da un ricco apparato fotografico, curato dalla dottoressa Bonani, costato all’autrice un lavoro di ricerca accurato e meticoloso, durato alcuni anni, fatto di sopralluoghi nel Centro storico, fissando negli scatti i sedili, le giare, i decori come quelli conservati al Palazzo Conforti e quelli del “Giardino Fiore” sede della Soprintendenza Archeologica,
La presentazione del volume è promossa dalla Città di Amalfi e dal Centro di Cultura e Storia Amalfitana che hanno interpretato il comune sentire che unisce Amalfi e Salerno, accumunati da un forte legame storico e culturale.