“L’assegnazione delle Universiadi 2019 -ha dichiarato il Presidente della Regione Campania Vincenzo De Luca alla conferenza stampa di ieri in Sala Giunta- è una vittoria straordinaria per Napoli, per la Campania e per l’Italia. Era una sfida non semplice e la vittoria tutt’altro che scontata”.
“Abbiamo affrontato -ha proseguito De Luca- la concorrenza di Russia, Cina e Brasile sin da ottobre scorso, e quando Brasilia ha rinunciato noi eravamo con un progetto serio e credibile che è risultato vincente. Grazie al sostegno del governo nazionale che ha accompagnato la candidatura e alla collaborazione con le università italiane e campane, insieme alla Cusi e al Coni, siamo riusciti ad ottenere un risultato straordinario”.
“Ma la vera sfida -ha spiegato poi il presidente De Luca- comincia ora. I nostri obiettivi sono questi: sviluppare una grande iniziativa culturale in tutta la Campania sui temi della pace, dell’Europa, dello scambio fra le giovani generazioni puntando sulla cultura dell’accoglienza; determinare nei prossimi anni l’esplosione di un movimento sportivo in tutta la Regione Campania. Vorremmo che ragazze e i ragazzi cogliessero questa sollecitazione per dare vita ad iniziative di aggregazione assolutamente vitali per trasmettere e consolidare valori positivi fra le giovani generazioni; infine, mettere a punto e realizzare una rete di impiantistica sportiva in tutta la nostra regione per umanizzare quartieri, comunità, per realizzare standard minimi di civiltà”.
“Le Universiadi 2019 -ha concluso- saranno inoltre una fantastica ed irripetibile occasione di economia e promozione turistica, l’occasione nella quale lanceremo nel mondo Napoli e la Campania come il più grande distretto turistico del mondo. Se saremo all’altezza di questa sfida, sarà il lancio più straordinario di immagine e di economia che possiamo avere per il nostro territorio ed il nostro capoluogo”.