Salerno, gli istituti Virtuoso e Barra in un progetto del Rotary per la sana alimentazione
Gli alunni dell’Istituto Alberghiero Roberto Virtuoso e dell’Istituto Comprensivo Gennaro Barra, di Salerno, sono stati insieme per un giorno, nella sede secondaria dell’Istituto Virtuoso, in Via Pertini, per partecipare al progetto “Bimbo Chef”, ideato dai soci del Club Rotary Salerno Est, presieduto dal dottor Pierluigi Carraro, che prevede una spiegazione sul corretto modo di alimentarsi e la preparazione di cibi sani, preparati dagli alunni stessi.
“Insegnare il modo corretto di alimentarsi significa avere in futuro una società più sana. Il progetto “Bimbo chef” proposto dalla nostra Commissione Progetti presieduta dal Preside Antonio Vairo, rientra nel più ampio progetto denominato “Salute 2.0” che prevede il coinvolgimento degli alunni di molte scuole della città ai quali i nostri soci: il dottor Antonio Brando, referente del progetto, e il dottor Marcello Orio, spiegheranno il corretto modo di alimentarsi, i danni causati dal fumo e dall’alcool e, agli alunni degli istituti superiori, la conoscenza del proprio corpo e la sua tutela”.
La Dirigente Scolastica dell’Istituto Barra, la professoressa, Anna Maria Grimaldi, ha lodato l’iniziativa del Rotary Salerno Est: “Un progetto importante che persegue obiettivi interdisciplinari di grande attualità dopo l’Expo 2015. Attraverso i bambini si educano a una sana e corretta alimentazione anche le famiglie. E’ importante sviluppare nei bambini delle capacità manuali per imparare facendo”.
Circa quaranta bambini di due quinte classi della scuola Barra, insieme agli insegnanti che hanno coordinato il progetto: Marina Maraziti, Antonella Di Maio, Marta Pecoraro e Maria Carullo, si sono recati nella vicina sede dell’Istituto Alberghiero dove, dopo aver ascoltato con interesse i consigli del dottor Marcello Orio, insieme ai docenti del Virtuoso e agli alunni dell’Istituto alberghiero hanno preparato dei biscottini.
Il Dirigente Scolastico dell’Istituto Alberghiero, Gianfranco Casaburi, ha prontamente aderito al progetto: “Si inserisce perfettamente nell’ambito delle linee guida che noi realizziamo con i nostri alunni, volte a promuovere la sana alimentazione. Stiamo portando avanti anche un progetto per la sana refezione scolastica che prevede il consumo di alimenti freschi, preparati nella scuola con prodotti naturali, al posto delle merendine confezionate”.
Il Preside Casaburi ha anche ricordato che c’è ancora la possibilità di votare, sul sito www.mpscookingfactor.it e sui social network, l’Istituto Virtuoso che sta partecipando ad un concorso indetto dalla Banca Monte dei Paschi di Siena denominato “Mps Cooking Factor” al quale partecipano otto istituti alberghieri d’Italia:” Siamo l’unico Istituto Alberghiero della Campania che partecipa a questo talent che prevede la finale nazionale a Siena alla quale accederanno soltanto le prime due scuole classificate”.
Gli alunni delle terze classi dell’Istituto Virtuoso insieme ai loro docenti: il professor Franco Mancieri e l’assistente tecnico, Fortuna Caso, dopo aver fatto indossare agli alunni della scuola Barra, grembiulino e cappellino, hanno preparato con loro, dei panini, delle pizzette e dei dolcini senza crema. Il professor Mancieri ha anche spiegato tutte le fasi di lavorazione del pane e dei biscotti e quali ingredienti usare. Il dottor Marcello Orio, Nutrizionista, Internista, Dietologo e Diabetologo, ha illustrato la” Piramide alimentare” spiegando quali sono i cibi di cui abbiamo più bisogno:” Frutta, verdura e cereali” e quelli che bisogna assumere più raramente:” I grassi e i dolci”.
Il dottor Orio ha anche consigliato di consumare cinque pasti al giorno:” Oltre ai tre pasti principali e importante fare degli spuntini a metà mattinata e nel pomeriggio consumando sempre alimenti sani. E’ fondamentale inoltre bere molto”. Orio ha ricordato gli alimenti base della dieta mediterranea, nata a Pioppi, e che la Campania detiene il primato di bambini in sovrappeso o obesi: ” Grazie alle numerose iniziative messe in campo, anche dal Rotary, si stanno educando i bambini e i genitori a seguire, sia un corretto modo di alimentarsi, sia uno stile di vita sano”.