Sarà inaugurata sabato 27 febbraio e resterà aperta dal 7 marzo al 16 aprile, presso l’Istituto Missionari Saveriani di Salerno, l’undicesima Mostra Interculturale “Il confine … lo spazio che unisce”.
Ogni anno migliaia di studenti e cittadini visitano la mostra che viene ideata e realizzata dai Missionari e dai Laici Saveriani , in collaborazione con la Diocesi di Salerno Campagna Acerno attraverso l’Ufficio Migrantes ed il Centro Missionario.
In un momento in cui si mette in discussione la libera circolazione degli individui in Europa, in un’epoca in cui si rialzano i muri e si cerca di respingere la speranza di un futuro di pace sia ai profughi, che scappano dalle guerre, sia ai migranti alla ricerca di una vita migliore, con questa mostra si vuole ancora una volta aprire uno spazio di riflessione per l’intero territorio sul tema dell’accoglienza e del diritto alla libera circolazione dei popoli.
“Non cedendo all’idolatria dei confini – dichiarano i promotori – si può immaginare un mondo in cui il confine diventi finalmente luogo di incontro, esperimento concreto di dialogo tra culture, lingue e tradizioni differenti”.
Il percorso della mostra è stato immaginato per proporre al visitatore uno spazio di riflessione sia rispetto ai propri confini interiori che ai confini geografici al fine di evitare che entrambi diventino delle barriere.