scritto da Redazione Ulisseonline - 16 Febbraio 2016 09:18

Cava, la Scuola “Don Bosco” immersa nell’arte

Un interessante  progetto “Scuola in arte”  coinvolge  tutti gli alunni delle classi della Scuola Primaria Don Bosco. Il progetto è svolto dalle maestre Nadia e Giovanna.

Ad ogni classe è stato assegnato un pittore: alle quinte è stato assegnato Picasso e ogni sezione dipingerà un quadro diverso di questo artista. Ogni alunno ha portato una tela e un pennello; le insegnanti  ci aiutano a scoprire le tecniche base di pittura.

La nostra classe ha rappresentato con dei cartelloni i vari periodi della vita dell’artista. Questi periodi si differenziano tra loro per le varie sfumature e i diversi colori che l’artista utilizza in essi.

Io, insieme ad alcuni miei compagni, mi sono occupato del “periodo blu” che esprime la tristezza del pittore che si manifesta dopo la morte di un suo caro amico. In questo periodo, infatti, i soggetti raffigurati sono poveri, esiliati, carcerati, creature sole e senza speranza. Sono quadri che esprimono una grande malinconia.

Con questo progetto ci stiamo avvicinando  ad un uno degli artisti più celebri del XX secolo; ma stiamo anche apprendendo  le tecniche della pittura.  (Riccardo Capuano VA)

 

Rivista on line di politica, lavoro, impresa e società fondata e diretta da Pasquale Petrillo - Proprietà editoriale: Comunicazione & Territorio di Cava de' Tirreni, presieduta da Silvia Lamberti.

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.