Salerno, screening gratuito dell’apparato uro–genitale offerto ieri dal Rotary
Oltre 60 cittadini salernitani della Zona Orientale si sono sottoposti, ieri mattina, all’interno della struttura solidale “Casa Nazareth” di Via Guariglia, nel Quartiere Europa, allo screening gratuito dell’ apparato uro – genitale, offerto dai Club Rotary Salerno Duomo, presieduto dal dottor Pacifico Marinato, e Rotary Salerno, presieduto dal dottor Vittorio Salemme, in collaborazione con i giovani rotariani del Club Rotaract Duomo, presieduto da Giuseppe Barbato, e del Rotaract Campus dei Due Principati, presieduto da Valentina di Domenico.
A eseguirlo è stato il dottor Donato Dente, Urologo Andrologo, Dirigente del Reparto di Urologia del Policlinico di Abano Terme (Padova) che gratuitamente ha visitato tutte le persone prenotatesi, con la collaborazione del giovane rotaractiano Antonio Iuliano, laureando in Medicina.
Il dottor Donato Dente ha consigliato alle persone visitate di tenere sotto controllo l’apparato urinario: “Spesso ci sono sintomi che non vengono notati e si insinuano nella vita delle persone fino al punto di essere ritenuti normali mentre invece sono segnali di varie problematiche. La minzione aumentata, il doversi alzare spesso di notte per andare in bagno, il getto dell’urina più debole, la diminuita qualità della vita sessuale e quindi conseguentemente dell’erezione o vedere delle tracce di sangue nelle orine sono alcuni dei campanelli d’allarme da non sottovalutare”.
Il Dottor Dente ha consigliato alle persone visitate di tenere sotto controllo il valore del Psa e di sottoporsi a visite periodiche.
“Il tumore della prostata è una patologia molto diffusa ed è importante diagnosticarlo in tempo. Abbiamo delle tecnologie molto avanzate che ci permettono di fare delle diagnosi precoci come la Risonanza Magnetica Multiparametrica della prostata che rappresenta la migliore metodica radiologica nel delineare l’anatomia della prostata e dei tessuti circostanti e nell’identificazione di lesioni neoplastiche prostatiche”.
Anche per le operazioni alla prostata si utilizzano delle nuove tecnologie:” In molte località italiane come ad Abano Terme si utilizza il sistema chirurgico da Vinci che è un sistema di chirurgia robotica. Viene utilizzato comunemente nella procedura di rimozione della prostata. Si compone di quattro bracci robotici. Il chirurgo rimane seduto presso un pannello di controllo e guarda attraverso due mirini un’immagine tridimensionale della procedura mentre manovra i bracci con due pedali e due controlli manuali. Consente di operare senza l’utilizzo di tagli. Si praticano soltanto dei piccoli buchetti attraverso i quali vengono inseriti gli strumenti necessari per l’operazione. Abbiamo iniziato anche a fare degli interventi di rimozione e ricostruzione della vescica con tecnica robotica che consente un miglioramento nel decorso post operatorio”.
In alcune delle persone visitate il dottor Dente ha riscontrato dei casi di ipertrofia prostatica benigna: a loro ha consigliato una appropriata terapia medica e in alcuni casi l’operazione chirurgica. La giornata dedicata allo screening dell’apparato uro – genitale rientra nell’ambito del progetto distrettuale delle “Domeniche della Salute” come ha ricordato il presidente Pacifico Marinato che per il prossimo anno spera di rendere itinerante il progetto: “Vorremmo raggiungere anche le altre zone della città”.
Il presidente del Rotary Salerno, il dottor Vittorio Salemme, ha sottolineato l’importanza di questi screening: “Un modo di dare delle risposte concrete alla popolazione”.
Il responsabile del progetto: il Past President del Rotary Salerno Duomo, Francesco Dente, ha annunciato i prossimi appuntamenti:” A marzo sarà effettuato lo screening sul seno con il dottor Gaetano Pellegrino e ad aprile sarà la volta della prevenzione dentale rivolta ai bambini, con il dottor Giuseppe Cimmino ”. Hanno collaborato alla riuscita della giornata le signore Mariella Merra e Mariagrazia Di Giacomo dell’Associazione Oasi, diretta da Raffaella D’Angelo.