scritto da Redazione Ulisseonline - 15 Febbraio 2016 08:40

Cavese – Due Torri 3 a 1: sotto la pioggia vittoria sofferta, ma meritata ed esaltante

4 vittorie su 4. La cura Papagni funziona e la Cavese prosegue la sua marcia in vetta alla classifica del girone I della Serie D.

In un Simonetta Lamberti sferzato dal vento e dalla pioggia incessante, gli aquilotti danno vita ad una delle partite più esaltanti della stagione. Un condensato di emozioni che inizia dopo soli 3’ di gioco grazie all’eurogol del portiere ospite Ingrassia che, con un rilancio lungo dalla propria area e con la complicità del vento e del terreno scivoloso, è riuscito in quello che tutti i portieri sognano, ma soltanto pochissimi riesco a realizzare: segnare.

Un lungo e forte tiro che ha sorvolato tre quarti di campo prima di rimbalzare a pochi metri della lunetta di rigore e cogliere di sorpresa il giovane rivale Conti. Un “gollonzo” incredibile che complica subito i piani della Cavese consentendo al Due Torri di chiudersi immediatamente a riccio nella propria metà campo.

La risposta degli aquilotti, però, è immediata, ma imprecisa. Prima Puntolieri calcia alle stelle da buona posizione, poi Galullo spara alto su angolo di De Rosa. Al 25’ proprio l’autore del gol, Ingrassia, potrebbe rendersi di nuovo protagonista, lasciandosi sfuggire dalle mani il pallone su di una punizione di De Rosa, ma la palla finisce di poco fuori. Lo stesso portiere ospite , qualche minuto più tardi, si esalta respingendo di pugno di un colpo di testa di Sirignano.

Nella ripresa il terreno di gioco diventa sempre più pesante per l’abbondante pioggia così come più pressante diventa l’assedio della Cavese. Al 5’ st De Rosa su punizione impegna Ingrassia che pochi minuti dopo si ripete su di una conclusione di Proia bloccandola in due tempi. Al 13’st ci prova Di Deo di testa, ma la palla sfiora il palo. Un minuto dopo ci provano pure i difensori ospiti con un batti e ribatti in area che esalta nuovamente Ingrassia. La Cavese spinge e nonostante le pessime condizioni del campo continua a creare palle-gol, ma la porta ospite sembra stregata.

Al 17’, infatti, Criniti dalla destra pennella un cross sulla testa di Varriale che, tutto solo a pochi metri dalla rete, incredibilmente non inquadra la porta. Il Due Torri si rifà sotto poco dopo, ma la conclusione dalla distanza di Pitarresi è fuori misura.

I minuti passano e mister Papagni, al 29’st, si gioca la carta Improta al posto di Poia. Cavese super offensiva e, dopo pochi minuti, in superiorità numerica per il doppio giallo a Cassaro. La pressione degli aquilotti è asfissiante e al 33’ Sicignano, su calcio d’angolo del solito De Rosa, in tuffo riesce finalmente a trafiggere la porta difesa da Ingrassia.

Due Torri riacciuffato, ma non basta. Bisogna provare a vincerla a tutti i costi e gli aquilotti si rituffano (quasi nel senso letterale della parola viste le condizioni del campo, ndr) in avanti e a 4’ dalla fine trovano il gol del vantaggio con Varriale, bravo a girare a rete un delizioso assiste di Improta.

Il Simonetta Lamberti riecheggia dei cori festanti dei tifosi, ma prima del triplice fischio c’è tempo per gustarsi il capitano De Rosa sgroppare per oltre 50 metri palla al piede e procurarsi il rigore, che poi lui stesso realizza per chiudere con un rotondo 3 a 1 una delle partite più intense di questa stagione.

 

CAVESE: Conti, Cicerelli, Galullo, Mansi (dal 14’st D’Ancora), Sicignano, Proia (dal 29’st Improta), Criniti, Di Deo, Puntoriere (dal 6’st Varriale), De Rosa, D’Anna. A disposizione: Cirillo, Sabatucci, Donnarumma, Padovano, Ausiello, Ricciardi. All. Aldo Papagni

DUE TORRI: Ingrassia, Cassaro, Acquaviva (dall’ 8’st Postorino), Pitarresi, Tricamo, Matinella, D’Amico, Scolaro, Petrullo (dal 6′ st De Chiara), Giacobbe (dal 21′ st Cicirello), Palmeri. A disposizione: Paterniti, Calcagno, Calafiore, Guaiana, Giannola, Lupica. All. Antonio Venuto

ARBITRO: sig. Marco D’Ascanio di Ancona.

Assistenti: sig. Mirko Fumarola e sig. Antonio Marco Vitale entrambi di Ancona.

MARCATORI: 3′ pt Ingrassia (D), 33′ st Sicignano (C), 41′ st Varriale (C), 50′ st (rig.) De Rosa (C).

Note: giornata nuvolosa con forte vento e pioggia incessante, terreno di gioco pesante e, nella ripresa, al limite della praticabilità. Spettatori: 800 circa. Espulso al 31′ st Cassaro (D) per doppia ammonizione. Ammoniti: Petrullo,  Acquaviva, Palmeri, Cassaro, Matinella, Calafiore e Pitarresi per il Due Torri; D’Anna per la Cavese. Angoli: 11-2 per la Cavese. Recupero: 2’pt ; 5’st..

(foto Gaetano Guida)

[Best_Wordpress_Gallery id=”26″ gal_title=”CAVESE – DUE TORRI”]

Rivista on line di politica, lavoro, impresa e società fondata e diretta da Pasquale Petrillo - Proprietà editoriale: Comunicazione & Territorio di Cava de' Tirreni, presieduta da Silvia Lamberti.

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.