scritto da Redazione Ulisseonline - 28 Gennaio 2016 09:03

Salerno, Gabriele Manzo medaglia d’oro ai campionati assoluti di Hip Hop

Il ballerino salernitano Gabriele Manzo, che abita a Marina di Vietri, ha vinto domenica, al Play Hall, il nuovo Palazzo dello Sport di Riccione, la medaglia d’oro nella categoria: Hip Hop, durante i Campionati Assoluti di Danza Fids 2016 ai quali partecipano i migliori ballerini italiani di tutte le discipline e classi, ad esclusione delle Danze Standard e delle Danze Latino Americane.

Gabriele Manzo è conosciuto a Salerno per la sua partecipazione alla nona edizione di “Amici” di Maria De Filippi, quella con Emma, Stefano e Pierdavide Carone ed anche per la sua coinvolgente esibizione in uno spettacolo di danza che fu presentato in Piazza Portanova, prima del concerto degli “Stadio”, in occasione della “Notte Bianca” del 2011.

Per la prima volta in assoluto ha partecipato a questa importante  kermesse federale essendosi da poco iscritto alla Federazione Italiana Danze Sportive:” Mi sono tesserato solo agli inizi di  gennaio. Non pensavo di ottenere subito un risultato del genere: quando hanno chiamato il mio nome per ritirare la medaglia d’oro ero quasi incredulo, non me lo aspettavo, nel modo più assoluto. E’ stata una grande soddisfazione. Ricevere questa medaglia per me è stato importante, significa che la giuria e tutta la  gente  presente ha saputo apprezzare la mia esecuzione  di freestyle che è frutto di tanti sacrifici, di tanti allenamenti”.

Gabriele Manzo si è classificato primo davanti a Diego Cavataio e a Nico Franzoso sbaragliando circa quaranta atleti che hanno partecipato alla competizione. Con naturalezza ha eseguito i virtuosismi scattosi e morbidi tipici dell’Hip Hop che è la danza contemporanea per eccellenza.

Il ballerino salernitano ha ottenuto un ottimo risultato anche nella categoria Electric Boogie, un altro stile dell’Hip Hop, vincendo la medaglia di bronzo. Grazie ai risultati ottenuti, Gabriele  Manzo parteciperà quasi sicuramente ai Campionati Europei e Mondiali di Hip Hop che si svolgeranno durante l’anno. Tante le scuole di danza nazionali che con i loro atleti hanno partecipato alle gare. Manzo ha gareggiato con gli atleti della  scuola di danza “Studio Danze Calabria” di  Gianluigi Morelli e Morena Pugliese  con cui collabora:” Sono stati loro che mi hanno invogliato e spinto a partecipare a queste gare”. Gabriele si è avvicinato al mondo della danza Hip Hop dopo aver fatto danza classica e danza jazz:” Ho iniziato nella scuola di danza  “Danse Ensemble” di Natasja Brugman. Manzo studia all’estero e contemporaneamente insegna le sue coreografie in varie scuole di danza.

Ha fatto parte anche del corpo di ballo di numerosi  cantanti  internazionali di musica Rap e Pop, come Snoop Dogg e Lmafao, esibendosi durante vari concerti in tutta Italia.

Gabriele ha la musica nel Dna: anche la sorella, la bravissima soprano Doroty Manzo, è una cantante di spessore internazionale. “ Mio padre, Vincenzo, ci ha fatto appassionare al mondo della musica”.

Ora Gabriele continuerà ad allenarsi per portare avanti i suoi progetti, come quello di preparare un suo spettacolo; nel frattempo si gode questo momento di  grande gioia: “Ringrazio tutti quelli che hanno creduto, credono e continueranno a credere in me!”.

Rivista on line di politica, lavoro, impresa e società fondata e diretta da Pasquale Petrillo - Proprietà editoriale: Comunicazione & Territorio di Cava de' Tirreni, presieduta da Silvia Lamberti.

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.