E’ stato licenziato il “vigile in mutande”, simbolo dei furbetti del cartellino nell’inchiesta “Stakanov” sull’assenteismo nel Comune di Sanremo. Il suo legale fa sapere che di sicuro il provvedimento sarà impugnato “perché il mio assistito si è puntualmente giustificato delle contestazioni”. Mah, sarà. Certo che ci vuole una bella faccia tosta a giustificare il fatto di presentarsi a lavoro, anzi no, a marcare solo il cartellino e in mutande! Ad ogni modo dal Ministero della Pubblica Amministrazione si apprende che nel 2014 sono stati licenziati 227 dipendenti pubblici. La maggior parte è dovuta ad assenze (ingiustificate, non comunicate nei termini). Per l’esattezza il 37% dei licenziamenti è causato da assenze ‘anomale’ dal servizio. Seguono le ‘espulsioni’ dovute a reati (72, valgono il 32% del totale), i licenziamenti per cattiva condotta (63, pari al 28%). Una piccola parte è invece connessa ad attività extralavorative non autorizzate, il doppio lavoro (8, pari al 3%). Insomma, non mancano i licenziamenti nella Pubblica Amministrazione, nonostante ciò il malcostume e gli abusi abbondano comunque. (foto Giovanni Armenante)
-
TAG
Giornalista, ha fondato e dirige dal 2014 il giornale Ulisse on line ed è l’ideatore e il curatore della Rassegna letteraria Premio Com&Te. Fondatore e direttore responsabile dal 1993 al 2000 del mensile cittadino di politica ed attualità Confronto e del mensile diocesano Fermento, è stato dal 1998 al 2000 addetto stampa e direttore dell’Ufficio Diocesano delle Comunicazioni Sociali dell’Arcidiocesi Amalfi-Cava de’Tirreni, quindi fondatore e direttore responsabile dal 2007 al 2010 del mensile cittadino di approfondimento e riflessioni L’Opinione, mentre dal 2004 al 2010 è stato commentatore politico del quotidiano salernitano Cronache del Mezzogiorno. Dal 2001 al 2004 ha svolto la funzione di Capo del Servizio di Staff del Sindaco al Comune di Cava de’Tirreni, nel corso del 2003 è stato consigliere di amministrazione della Se.T.A. S.p.A. – Servizi Terrritoriali Ambientali, poi dall’ottobre 2003 al settembre 2006 presidente del Consiglio di Amministrazione del Conservatorio Statale di Musica Martucci di Salerno, dal 2004 al 2007 consigliere di amministrazione del CSTP - Azienda della Mobilità S.p.A., infine, dal 2010 al 2014 Capo Ufficio Stampa e Portavoce del Presidente della Provincia di Salerno. Ha fondato e presieduto dal 2006 al 2011 ed è attualmente membro del Direttivo dell’associazione indipendente di comunicazione, editoria e formazione Comunicazione & Territorio. E’ autore delle pubblicazioni Testimone di parte, edita nel 2006, Appunti sul Governo della Città, edita nel 2009, e insieme a Silvia Lamberti Maionese impazzita - Comunicazione pubblica ed istituzionale, istruzioni per l'uso, edita nel 2018, nonché curatore di Tornare Grandi (2011) e Salerno, la Provincia del buongoverno (2013), entrambe edite dall’Amministrazione Provinciale di Salerno.
25.01.2016 – By Nino Maiorino – Non sarà un fuoco di paglia? Speriamo di no. Vergognose sono state le giustificazioni che ieri, all’Arena di Giletti, hanno dato, e sembravano nemmeno troppo convinti, la moglie e il difensore del vigile in mutande. Cosa vuoi farci: ad ogni tragedia si accompagna la farsa; ad ogni fatto si accompagna la pubblicità televisiva a buon mercato; ad ogni licenziamento c’è sempre qualcuno che giustifica il licenziato truffatore; meraviglia che non siano scesi in campo anche i sindacati (sic!)