Cava, la città entusiasta per lo spettacolo natalizio delle “Fontane Danzanti” a piazza Abbro
Grande successo per le “Fontane Danzanti”, l’evento che si è tenuto ieri sera in Piazza Abbro alle 19,00 e in replica alle 20,00. Il piazzale era gremito, una folla entusiasta ha assistito per circa trenta minuti a uno spettacolo di luci, suoni e colori che ha incantato grandi e piccini.
Il più antico e prezioso elemento della vita per una sera ha tenuto banco in città ed è diventato l’evento clou della programmazione per la settimana del Santo Natale, facendo da traino per il flusso turistico e relativo circuito commerciale. Fin dal primo pomeriggio, infatti, il corso e i bar della città sono stati meta di nutriti gruppi di persone e di nuclei familiari extracittadini accorsi in città attirati dal programma pubblicizzato ed anche dal più efficiente sistema di comunicazione, il passaparola, che sta dando vasta eco ad una stagione che aveva davvero bisogno di una boccata di ossigeno.
Segno questo che quando si hanno idee e quando si lavora per costruire progetti i risultati poi si vedono.
La città sta reagendo in maniera positiva, si sta riscoprendo come un bambino stupito dinanzi a Babbo Natale. E questo è sintomatico del fatto che probabilmente per troppo tempo ci eravamo abituati al grigiore di una normalità che non era normale (permetteteci il gioco di parole). E’ normale una città viva e pulsante nel periodo natalizio, ricca di eventi che spingano tutti a uscire e, perché no, spendere. Una buona Amministrazione lavora a questo risultato, oltre che ad altri filoni che ora però non c’entrano col discorso. A Cava ci si era disabituati a ciò e si andava a visitare il mercatino del paesino di mille anime sul cucuzzolo della montagna che però sapeva organizzarsi bene. Qui da noi gli eventi solitamente venivano organizzati non da laici, ma da clerici che diventavano nell’immaginario popolare figure quasi mitologiche.
Si cominci da questo, da quanto di buono è stato fatto, per portare avanti nuove idee e far sì che la nostra piazza sia affollata anche quando sarà rimosso il fiabesco albero di Natale che anch’egli ci ha saputo donare attimi di ammirazione.
Quindi ben vengano le fontane danzanti, la folla, i video, le foto che hanno tappezzato i profili di Facebook che Cavesi ed hanno permesso di far sapere in altre parti d’Italia che Cava c’è.
26.12.2015 – By Nino Maiorino – Spettacolo bello, piazza gremita, i cavesi e gli ospiti hanno molto gradito. Ben fatto.