scritto da Redazione Ulisseonline - 26 Dicembre 2015 09:12

Salerno, domani sera all’Augusteo il musical Evangelio di Guido Cataldo dedicato a Peppe Natella

Sarà dedicato al professor Peppe Natella lo spettacolo ”Evangelio”, con le musiche di Guido Cataldo e la regia di Gaetano Stella, che sarà rappresentato domani sera, domenica 27 dicembre, al Teatro Augusteo, alle ore 18,00 e in replica alle ore 20,30.

“Peppe aspettava questo spettacolo!” ha raccontato Guido Cataldo che ai funerali di Peppe  Natella, celebrati il 24 dicembre dal Vescovo Monsignor Luigi Moretti in una Cattedrale gremita all’inverosimile, ha suonato uno struggente brano al sax: “Avevamo pensato con lui e con Don Michele Pecoraro di farlo al Duomo, ma poi per motivi organizzativi abbiamo desistito. Peppe ha rappresentato un pezzo della storia di Salerno. Come me era figlio del centro storico. Abbiamo frequentato insieme anche lo stesso gruppo di Boy Scout della Chiesa di San Michele. Era uno “ scugnizzone” dagli occhi azzurri. Ha fatto tanto per Salerno facendo conoscere  il nome della nostra città in tutta Italia.  Mi auguro che ci sia qualcuno che raccolga la sua eredità”.

La prima versione di Evangelio, scritta da Guido Cataldo,  fu presentata nel 1986, il 29 dicembre, all’interno del Duomo di Salerno: “Era allora Vescovo Monsignor Guerino Grimaldi che rimase entusiasta dello spettacolo. Alla fine della rappresentazione si congratulò con me dicendomi sorridendo: “Caro Guido questa sera c’è stata più gente qui  in Cattedrale, ad assistere al tuo spettacolo,  che a sentire me che celebravo la messa  la notte di Natale”.

Dopo quella rappresentazione nel Duomo, il Maestro Cataldo ha portato Evangelio in tutto il mondo: “Nel 1987 incisi per la “San Paolo Film” il doppio Lp per orchestra e coro. Tempo fa ho ritrovato, con mia grande soddisfazione, una edizione di quel disco nella  libreria “San Pablo” di Madrid e  anche su eBay, oltre al Cd,  è in vendita  il doppio Lp”.

Cataldo, ispirato da Papa Francesco, ha voluto riproporre “Evangelio”, in una nuova versione, in occasione del Giubileo: “Papa Francesco sta dicendo e facendo delle cose eccezionali! In questo anno giubilare, con la sua forza, sta diffondendo  nel mondo la Misericordia di Dio e  non a caso il sottotitolo di Evangelio è : ”Il tempo della Misericordia” tempo che è sottolineato dalla scena del ritorno del figliol prodigo e da quella del perdono dell’adultera”.

“Molto è cambiato in questa nuova versione di “Evangelio”. Oltre ai suoni e alle armonie in questo “Evangelio” ho voluto dare spazio a giovani artisti: otto cantanti e undici ballerini. L’attore romano Massimiliano Lombardi, interpreta un Gesù molto terreno, amico della gente, per nulla aulico o “divino”, che dà l’esempio e abbraccia un messaggio di pace e fratellanza che tanto manca oggi. Ci sono poi Carmine De Luca, Francesco Criscuolo, Concetta De Luise, Roberta Andreozzi, Anna Rita Vitolo, Valentina Ruggiero e Michele Ceruso. Le coreografie sono curate da  Marco Sellati, allievo di Gino Landi”.

Il Musical Evangelio, che dura circa un’ora, racconta la vita di Gesù attraverso dei veri e propri quadri: “Da quello dell’Annunciazione fino a quello della Resurrezione”. Lo spettacolo sarà presentato anche a Papa Francesco:  “Ho già incontrato Monsignor Rino Fisichella, Presidente del Pontificio Consiglio per la Promozione della Nuova Evangelizzazione, per definire i dettagli”.

Una parte del ricavato dell’incasso sarà devoluto ai giovani che vivono situazioni di disagio: ”Sarà data  loro la possibilità di poter partecipare gratuitamente alla XXXI Giornata Mondiale della Gioventù che si terrà a  Cracovia, dal 26 al 31 luglio del 2016, alla quale parteciperà Papa Francesco”. (foto Manuel Stabile)

Rivista on line di politica, lavoro, impresa e società fondata e diretta da Pasquale Petrillo - Proprietà editoriale: Comunicazione & Territorio di Cava de' Tirreni, presieduta da Silvia Lamberti.

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.