Il Natale in Costa d’Amalfi assume un significato particolare, in parte determinato dalla suggestione del suo territorio, proteso tra il mare e i monti, in parte dalla sua morfologia, e dai sui agglomerati urbani, simili a presepi naturali.
In tutti i paesi del comprensorio costiero il Natale rappresenta un momento di aggregazione che dà il la alla creatività popolare. Dai centri urbani, alle case sparse per i villaggi e per le colline, non c’è abitazione che non abbia il suo presepe.
A Minori, ha il primato per quanto riguarda il rispetto tout court della tradizione, è infatti il piccolo centro è tutto un cantiere che inizia mesi prima per preparare il presepe che poi sarà visitato dai cittadini e dai turisti che nei giorni festivi visiteranno il paese.
Tra gli innumerevoli presepi da visitare (tra l’altro tutti belli), segnaliamo il ”Presepe artistico di Largo Brandolini (Località Grotte) realizzato dai giovani Amici del Presepe dell’Associazione “Orat et Labora” che hanno fatto un “viaggio” attraverso le tradizioni del paese, la sua storia religiosa ricostruendo in miniatura la Basilica di S. Trofimena e rappresentando la processione patronale, gli antichi mestieri: “Il cestaio, l’asciugatura della pasta, le portatrici di limoni”. Quest’anno i giovani “artisti-artigiani, dedicheranno uno spazio ad Amalfi e alla sua Cattedrale.
In Piazza Cantilena, si può ammirare Il Presepe dipinto di Giacomo Palladino: Un Vangelo della Natività. Citazioni da natività e adorazione del “400-600 tra gli archi e le volte dell’antica scuderia. L’opera di Palladino, è diventato in Costiera un vero evento culturale che attrae di anno in anno sempre più visitatori.
Uno dei Presepi “storici” di Minori è quello che si può ammirare nel sagrato della piccola chiesetta di S. Lucia, di grande suggestione, con pastori rappresentanti i ceti popolari e aspetti della vita quotidiana.
Le statuine sono di Nicola Moliterno, vero maestro di quest’arte antica, a lui si devono le statuine della banda musicale municipale. Allestiscono questo presepe un gruppo di giovani, che seguono le orme e gli insegnamenti di Michele Mansi (scomparso proprio in questi giorni) che per molti anni ne curò con passione la realizzazione.
La nascita del Bambinello, viene ricordato in tutte le borgate di Minori, si segnala il bel presepe della Chiesa dei SS. Angeli Custodi in località Monte. frutto della passione di Gerardo Carretta,, Pasquale Carretta, Luigi Vitale, Gennaro Schiavo, Pasquale Schiavo, Vincenzo D’Amato con il supporto prezioso dei ragazzi del borgo.
“Originale” il presepe allestito in località Casa Palomba da Gaetano Pisani e dal figlio Alessio, che hanno sfruttato il poco spazio disponibile, creando un presepe in verticale, dando vita alla rappresentazione del “Grande evento” con sagome dipinte.
A Maiori nella Chiesa del Convento di S. Francesco c’è da ammirare la IV Mostra d’Arte Presepiale (dal 6 dicembre al 17 gennaio 2016, orario d’apertura da lunedì a venerdì 9.00-13.00, 17.00-21,00; sabato e domenica 9.00-13,00, 17.00-21,00 mentre in Via Pedamentina i giovani amici del Presepe dell’Associazione Sciù tengono vivo la tradizionale presepiale locale .
Molti sono i presepi meritevoli di una visita a Tramonti, tra questi quello della Chiesa di S. Michele Arcangelo a Gete e quello particolarmente suggestivo della Grotta della Cappella Rupestre.
Meritevole di segnalazione il presepe allestito nei locali nella Chiesa di S. Felice a Pietre da Salvatore Pappalardo, che ha creato attorno al Bambino Gesù una scenografia di grande suggestione, rappresentando le frazioni tramontine con i loro orti che degradano dolcemente verso il mare.
A Pogerola di Amalfi domenica 27 dicembre, alle ore 18.00 si terrà il Presepe Vivente allestito per le vie del Borgo, con degustazioni e accompagnamento musicale delle zampogne(in caso di pioggia, si terrà la manifestazione domenica 3 gennaio).