scritto da Redazione Ulisseonline - 22 Dicembre 2015 09:42

Cava, domani sera al Marte in concerto il Trio Servillo, Girotto e Mangalavite

L’anima jazz di Javier Girotto, il raffinato piano di Natalio Mangalavite e la teatralità profonda e avvolgente di Peppe Servillo si incrociano mercoledì prossimo, 23 dicembre, al MARTE di Cava de’ Tirreni per dare vita all’intreccio musicale tra due città, Napoli e Buenos Aires, in una fitta trama di jazz, milonga e folk.

Il concerto-spettacolo, fissato alle ore 21 e promosso dal MARTE in collaborazione con il Pub Il Moro e il Comune di Cava de’ Tirreni, vedrà il trio, composto dalla voce storica degli Avion Travel e dai due musicisti argentini di grande levatura – Javier Girotto al sax soprano e baritono e Natalio Mangalavite al piano, tastiere, voce – presentare dal vivo il suo ultimo progetto “Parientes” pubblicato da Sud Music/Egea Musica.

L’album, come il live, racconta quel viscerale rapporto tra la cultura italiana e quella argentina, un incontro nato più di un secolo fa con la prima grande emigrazione italiana in America e che il cantante Cuca Noto, come si ascolta nell’introduzione del brano omonimo del disco, così sintetizza: Nosotros somos argentinos, nosotros somos tamben italianos, somos parientes (“Siamo argentini, ma siamo anche italiani, siamo parenti”). Un sentimento che la formazione riesce a far rivivere felicemente nel disco – pubblicato a distanza di 6 anni dall’ultima fortunata uscita discografica del trio “Futbol” – composto da quindici brani, di cui cinque usciti dalla penna di Natalio Mangalavite (“Parientes”, “La Calesita”, “La Nona”, “I todo Comenzò” “Canta Nenè”), due da quella di Girotto (“Come si usa col ragù” “Terra che canta non mente” ), due da Servillo (“Figlio d’Arte” e “La Famiglia”, presenti nel disco “Opplà” degli Avion Travel del 1993, ma riarrangiati per l’occasione).

Un viaggio nei ricordi, nelle persone, nell’immaginario di un popolo migrante che ha dato vita ad un’altra cultura e, nel contempo, ha preservato la propria, portandovi nuova linfa. Storie di vita familiare vissute dai “Tanos” (diminutivo di napoletanos), avventure d’amore, memorie di usi, costumi e tradizioni, anche culinarie: “Parientesracconta gli intrecci sentimentali, le fatiche quotidiane e la voglia di riscatto cantate in una milonga, suonate in un tango o in una cumbia, ricreando in questo modo le atmosfere calde e intime di una comunità, una piccola famiglia, custode di un’umanità unica e universale. Servillo, Girotto e Mangalavite costruiscono un incastro musicale perfetto, uno spettacolo che è un continuo stimolo e la voglia di inventare insieme nuovi percorsi musicali e nuove “storie”.

Rivista on line di politica, lavoro, impresa e società fondata e diretta da Pasquale Petrillo - Proprietà editoriale: Comunicazione & Territorio di Cava de' Tirreni, presieduta da Silvia Lamberti.

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.