E’ iniziata con un minuto di silenzio e con la lettura della poesia del poeta parigino David: “Io non sono un uomo”, che con grande sensibilità e sdegno condanna gli attentati di Parigi, la tradizionale “Festa degli Auguri” della Sezione Fidapa di Salerno, l’Associazione che promuove e sostiene le iniziative delle donne che operano nel campo delle Arti, delle Professioni e degli Affari, presieduta dalla dottoressa Dina Crimaldi Oliva.
A recitarla, con grande emozione, al Ristorante del Golfo di Matteo Ragone, è stata l’attrice Pina Russo che ha coinvolto emotivamente tutti i presenti. La Presidente Dina Oliva , dopo aver ricordato le tante iniziative organizzate per far emergere il talento nascosto delle donne fidapine, in linea con il tema nazionale” I Talenti delle donne. Una risorsa per lo sviluppo economico, politico e sociale del nostro Paese”, ha sottolineato la profonda valenza del Natale. A portare i saluti del Distretto Sud Ovest della Fidapa è stata la Presidente Distrettuale Vincenzina Nappi che ha ricordato che la Fidapa è un movimento di opinione: “La Fidapa deve sollecitare le istituzioni e interagire con le altre associazioni del territorio per portare avanti un discorso di condivisione, di pace, di armonia, di solidarietà e di integrazione. Dobbiamo essere unite per crescere, per creare un mondo migliore”.
Alcune giovani socie dell’associazione di donne fidapine: Roberta La Saponara, Maria Rosaria Simbolo, Isa Mazzone, Lucia La Saponara, hanno recitato con sentimento e passione alcuni brani di poesie e fiabe natalizie e raccontato alcune curiosità sul Natale. Anche la professoressa Elisa Sparano Bosco, ha recitato un suo suggestivo componimento poetico intitolato:” Bagliori di assoluto”. La presidente, Dina Oliva, ha contribuito a creare un’atmosfera natalizia esponendo un bellissimo presepe realizzato con pastori fatti a mano, vestiti con le sete di San Leucio, da Anna Barone De Riso, e dalle socie fondatrici della Fidapa di Salerno.
Presentati dalla Cerimoniera Rita Mazza Laurenzi le rappresentanti di altre sezioni Fidapa e i rappresentanti di varie associazioni del territorio tra le quali il Soroptimist, rappresentato dalla professoressa Lissie Tarantino il Club Lions Salerno Arechi, rappresentato dal Past President, il dottor Fausto Mazzone e l’ Associazione Lucana, presieduta dal professor Rocco Risolia.Presente anche il Prefetto di Alessandria, la dottoressa Romilda Tafuri, figlia della socia Laura Tafuri.