Minori, prestigioso riconoscimento per l’avvocato Giovanni Maria di Lieto
Con decreto del Ministero della Giustizia è stato nominato componente titolare della Commissione per gli esami di avvocato 2015 presso la Corte di Appello di Salerno l’avv. Giovanni Maria di Lieto, che ha studio a Minori, sulla costa amalfitana, dove la sua famiglia è radicata.
Un riconoscimento di prestigio per un avvocato esperto di diritto amministrativo (collabora con articoli di dottrina alle migliori riviste del ramo), che non disdegna le questioni di diritto civile e penale con implicazioni di diritto amministrativo: ed anche un premio dovuto a un intellettuale dai poliedrici interessi culturali, attaccato alla famiglia e alla terra salernitana (ha curato, tra l’altro, l’opera omnia del padre, Giannino di Lieto, una delle voci più originali della poesia del secondo novecento italiano; ha organizzato più di recente un incontro in memoria della madre, Stefania Venturini, esponente di spicco della sinistra socialista salernitana degli anni ’80).
Numerose le sentenze relative a cause (nelle quali ha prestato assistenza l’avv. Giovanni Maria di Lieto) pubblicate sulle principali riviste giuridiche di carattere nazionale e sui quotidiani “Il Mattino” e il “Corriere del Mezzogiorno”.
E’ autore di saggi dottrinari e commenti a sentenze pubblicati in: Rubrica “Studi e contributi” del Sito Istituzionale del Consiglio di Stato (www.giustizia-amministrativa.it); Diritto e Formazione – Giuffrè Editore; Il Foro amministrativo (CDS e TAR) – Giuffrè Editore; Diritto & Giustizia – Giuffrè Editore; Giustizia Amministrativa – Istituto Poligrafico e Zecca dello Stato (anche su www.giustamm.it); LexItalia – rivista internet di diritto pubblico; Rassegna Tar – Italedi; Altalex.com.
Altri interventi pubblicati in: Italia Oggi; Il Denaro; Diritto.it.
Dunque, un riconoscimento alla professione, praticata nei fatti con assiduo impegno, moralità, senso della misura e della giustizia, che ha come naturale conseguenza la credibilità.
“Voglio in modo particolare ringraziare -dichiara l’avvocato di Lieto- il Presidente Avv. Americo Montera e il Consiglio dell’Ordine degli Avvocati di Salerno per aver proposto al CNF e al Ministero la mia designazione”.