Il 4° Reggimento Carri di Persano assume il comando dell’unità multinazionale nel Kosovo
Nel pomeriggio di ieri, presso la base “Villaggio Italia”, il 4° Reggimento Carri di Persano (provincia di Salerno) ha dato il cambio al 132° Reggimento Carri di Cordenons (PN) nella guida del Multinational Battle Group West (MNBG-W), l’unità multinazionale a guida italiana responsabile del settore occidentale del Kosovo. Il 132° Reggimento insieme al personale del 7° Reggimento Trasmissioni di Sacile (PN), farà così rientro in terra friulana dopo sei mesi di missione.
La cerimonia di avvicendamento tra il Colonnello Ciro Forte, comandante uscente, e il parigrado Alessandro Salvatore Sarcià è avvenuta alla presenza del Generale di Divisione Guglielmo Luigi Miglietta, Comandante della Kosovo Force (KFOR), dell’Ambasciatore per l’Italia in Kosovo Andreas Ferrarese, e dell’Ammiraglio di Divisione Giovanni Gumiero, Capo di Stato Maggiore del Comando Operativo di Vertice Interforze (COI), oltre a numerose autorità civili e militari convenute per l’occasione.
Parole di apprezzamento per il lavoro svolto durante il periodo di missione sono state formulate ai militari sia dal comandante di KFOR che dal col. Forte. “Forti, intelligenti, professionali e unici veri artefici del successo raggiunto dall’Unitá”, così il comandante uscente ha definito i militari che tornano a casa.
I carristi di Persano opereranno al Multinational Battle Group West in una compagine multinazionale insieme ai militari sloveni, austriaci e moldavi.