Cava, una grande festa a Passiano per l’accensione delle luci dell’Albero di Natale
Una vera, grande, genuina e gioiosa festa comunitaria quella cui si è assistito ieri sera nel piazzale della Chiesa Parrocchiale del SS. Salvatore di Passiano, gremita di giovani e meno giovani per l’accensione dell’illuminazione del semplice ma assai bello e suggestivo albero di Natale, alto 6 metri, con una struttura in ferro regalata dal fabbro Salvatore Bisogno che è stata poi montata e addobbata dagli organizzatori.
Il piazzale della Chiesa è stato, inoltre, adornato da luminarie e da casette in legno, costruite in pochi giorni artigianalmente con legnami offerti dalla Famiglia Adinolfi, locali commercianti di legnami.
Tra i protagonisti di questa iniziativa un gruppo di giovani che hanno molto a cuore la loro realtà frazionale e che, con lo spirito di contribuire a realizzare un ambiente sano e lontano da qualsiasi devianza, organizza momenti di aggregazione che si ripetono durante l’anno, e che da qualche tempo collabora attivamente con la Parrocchia del SS. Salvatore guidata con carisma da don Enzo Di Marino, con la Congrega parrocchiale, con il Comitato festa e l’Oratorio parrocchiale.
Quella dell’accensione è stata così l’occasione per vivere insieme la festa dell’Immacolata Concezione con l’apertura del Giubileo straordinario della Misericordia, ma anche per dare il via al fitto programma di iniziative natalizie che questa composita e variegata Comunità parrocchiale della popolosa frazione di Passiano ha predisposto sia per i riti liturgici che per quelli dell’intrattenimento e dell’animazione denominato, non caso, “Insieme… è più bella Passiano”, che nell’arco di un mese prevede rappresentazioni teatrali, presentazione di libri, concerti, e che si concluderà il 17 gennaio con il falò di Sant’Antonio Abate e la benedizione del fuoco e degli animali.
L’accensione dell’albero, infatti, è stata seguita dalla novena degli zampognari, quindi dal toccante concerto natalizio dei bambini dell’Oratorio parrocchiale e dai giochi di animazione. E poi frittele, pizze fritte, arancini, zeppole e cioccolata calda preparata dagli organizzatori in collaborazione con il pasticciere Luca Bottone e i fratelli Antonio e Rosario Ferrara, cuochi e ristoratori, il tutto offerto gratuitamente con un unico scopo, ovvero quello di aggregare e creare un clima familiare dove bambini, anziani, donne ed uomini della frazione possano vivere momenti in pace, armonia ed allegria, con la spiritualità giusta per festeggiare le Sante Feste.
L’intensa e simpatica serata ha visto la partecipazione del Vice Sindaco metelliano Nunzio Senatore, e dopo la benedizione di don Enzo, i fuochi d’artificio hanno dato inizio ai festeggiamenti natalizi a Passiano.