scritto da Redazione Ulisseonline - 03 Dicembre 2015 19:06

Vietri sul Mare, sabato 5 dicembre la Pro Loco propone “L’Immacolata: oltre i falò”

La Pro Loco Vietri sul Mare presieduta da Cosmo Di Mauro, operatore della ristorazione e titolare del rinomato ristorante L’Argonauta a Marina di Vietri sul Mare, presenta per sabato prossimo 5 dicembre, alle ore 19, la manifestazione “L’Immacolata: oltre i falò”.

L’evento si terrà a Palazzo della Guardia, nella centralissima piazza Matteotti, dove ci sarà anche l’inaugurazione della nuova sede della Pro Loco, con gli interventi di don Mario Masullo, parroco di San Giovanni Battista, del dott. Silvestro Caputo presidente del Gruppo Habitat, infine del sindaco del Comune rivierasco  Francesco Benincasa. Previste alcune testimonianze sulle tradizioni e gli usi e costumi che nel tempo la festa dell’Immacolata, evento molto sentito dalla comunità vietrese, ha acquisito nelle varie frazioni.

La Festa dell’Immacolata, infatti, viene celebrata tra il 7 e l’8 dicembre, ricorrenza religiosa dell’Immacolata Concezione, ha antichissime origine, forse risalenti alla popolazione bizantina-romana. La festa viene celebrata in modo diverso nelle varie frazioni. A Benincasa, Raito e Marina è rimasta l’usanza di accendere i falò che assumono nomi diversi, nella prima i fuoconi e nella seconda i capannoni, la cui accensione avviene al passaggio della processione nei vari siti delle due frazioni. A Marina di Vietri, dove si svolge la processione più importante, vi è la caratteristica che i falò vengono posti su base a tre piedi.

La tradizione narra che le donne accendessero i fuochi per segnalare la via di casa ai congiunti in mare a pescare. Il 7 dicembre, inoltre, era considerata l’ultima data utile per la pesca nel periodo invernale. Alla festa, ovviamente, è legata anche una tradizione culinaria che trova il suo piatto principale nel soffritto di maiale (composto da cuore, polmone e milza) dell’Immacolata.

Rivista on line di politica, lavoro, impresa e società fondata e diretta da Pasquale Petrillo - Proprietà editoriale: Comunicazione & Territorio di Cava de' Tirreni, presieduta da Silvia Lamberti.

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.