Cava, tenuta stamani una seduta tranquilla e lineare del Consiglio comunale
Un Consiglio comunale tranquillo e lineare quello che si è tenuto questa mattina nel Palatto di Città metelliano, che miagola e non ruggisce nella presentazione delle istanze.
Tra i punti all’ordine del giorno interrogazioni e raccomandazioni da parte dei Consiglieri comunali. Diversi interventi si sono focalizzati sulla viabilità stradale, segnaletica carente e carreggiate dissestate in varie zone della città.
Sia dalla maggioranza che dall’opposizione sono giunte richieste all’assessore al ramo Nunzio Senatore per il rafforzamento e il potenziamento dell’Ufficio Manutenzione e per porre in essere soluzioni ai disagi segnalati in diverse aree della città come via Vitale a Pregiato dove, ha fatto notare il consigliere Clelia Ferrara, i lavori di realizzazione della variante stradale (aperti e richiusi nel giro di pochi giorni) stanno creando non pochi disagi alla viabilità.
Al riguardo Senatore ha assicurato che i lavori riprenderanno l’8 dicembre. Altra zona di disagio segnalata dal consigliere Franco Manzo per la sua pericolosità è l’incrocio tra via Arti e Mestieri e via Giuseppe Vitale in località S. Lucia (la rotonda di Padre Pio) dove periodicamente avvengono incidenti. Per la zona, ha replicato Nunzio Senatore, si dovrà rivedere la rotonda.
Particolare accoramento nelle parole del consigliere Vincenzo Lamberti nel riportare le doglianze degli abitanti della frazione di S. Anna, in particolare nella località Breccelle, dove in via Diego Pisapia la gabbia per i rifiuti fatta installare circa un anno fa è stata completamente divelta da ignoti vandali e quotidianamente viene presentato agli occhi degli abitanti del posto lo spettacolo indecoroso dei rifiuti abbandonati ed ammucchiati sul ciglio della via.
L’assessore Senatore ha accolto le richieste ed ha dato ampia disponibilità a farle sue e trovare una soluzione, fermo restando, ha precisato, che c’è di fondo che al gran numero di problematiche ed esigenze si contrappone un numero esiguo di operai e addetti al settore, poco più di una decina di persone che devono spartirsi nelle varie zone con mezzi non sempre sufficienti.
“La buona volontà c’è, ma mancano risorse economiche e umane adeguate”, ha concluso, assicurando che farà come sempre del suo meglio.
Sull’incancrenita e triste vicenda dell’ospedale cavese è intervenuto il primo cittadino Vincenzo Servalli esponendo, ancora una volta, la gravità della situazione ereditata. “Bisogna salvare il salvabile -ha asserito- ho avuto un incontro nei giorni scorsi col dott. Enrico Coscioni, consigliere personale di De Luca sulla sanità, il quale mi ha confermato l’attenzione del governatore per il nosocomio metelliano”.
L’attenzione si è poi spostata su una testimonianza video portata in assise dal consigliere Pasquale Senatore in merito al servizio televisivo della trasmissione Tagada, andato in onda sulla TV nazionale La7 in concomitanza con l’anniversario del terremoto in Irpinia. Sono state intervistate alcune donne che vivono ancora nei prefabbricati e che mostravano le condizioni fatiscenti dei container; tra di esse una ragazza la quale, ha precisato Senatore, non è terremotata, ma occupante abusiva dell’immobile.
E’ passato un messaggio non vero e un’immagine distorta della città. Il sindaco ha confermato che chiederà la rettifica al giornalista che ha condotto l’inchiesta.
Allontanandoci per un attimo dal contesto urbano, rimarchiamo il messaggio di solidarietà rivolto dal consigliere Luca Narbone alle dieci sedi Caritas e alcune sedi del PD in Lombardia ed Emilia Romagna colpite da attacchi xenofobi da parte di un fronte Skinhead. Un segnale, questo, per rimarcare che la politica è fatta anche di ideali e valori.