Amalfi, venerdì prossimo 27 novembre si inaugura lo Sportello Lavoro promosso dalla Caritas dicesana
Venerdì prossimo 27 novembre alle ore 18.30 presso la sala Morelli del Comune di Amalfi si terrà l’inaugurazione dello Sportello Lavoro promosso dalla Caritas dicesana di Amalfi-Cava in collaborazione con il Progetto Policoro.
Le ben note problematiche occupazionali vedono la Chiesa diocesana impegnata con lo spirito e la coscienza di essere una realtà che, pur non potendo dare risposte definitive, si propone di accompagnare giovani ed adulti in tale gravosa condizione.
E’ stata questa consapevolezza che, già nel 2010, ha portato la Pastorale Sociale del lavoro, la Pastorale giovanile e la Caritas diocesana di Amalfi-Cava de’ Tirreni, in collaborazione con il progetto Policoro a istituire uno Sportello di orientamento al lavoro presso il Centro Servizi Caritas a Cava de’ Tirreni.
A seguito dei risultati raggiunti e della necessità di fortificare l’attività dello sportello sull’ intero territorio diocesano si è deciso di attivare il medesimo, a servizio di tutta la comunità della costiera amalfitana.
Lo sportello ha l’intento di guidare i giovani in ricerca di prima occupazione e gli adulti disoccupati in un percorso di orientamento. Aperto settimanalmente presso l’ufficio parrocchiale di S. Andrea Apostolo ogni martedì a partire dal 1° dicembre dalle 16.00 alle 18.00, è da considerarsi come il luogo in cui si ascolteranno le esigenze di coloro che si trovano in difficoltà lavorativa.
All’ inaugurazione sono invitati tutti i cittadini del territorio. L’auspicio è che questo servizio possa rispondere alle nuove esigenze determinate dal contesto di crisi e rappresentare un segno di vicinanza per i cittadini del territorio diocesano ed estendere le attività realizzate nella zona pastorale di Cava (corsi professionali e di orientamento al lavoro, borse e voucher lavoro) alla zona amalfitana. (foto Giuseppe Auletta)