Baronissi, lo sviluppo del territorio dei comuni della Valle dell’Irno
“Sviluppo del Territorio” è il nome del progetto finanziato dalla Regione Campania grazie al quale quattro comuni della Valle dell’Irno, Baronissi, Fisciano, Mercato San Severino e Pellezzano, che fanno parte dell’Unione dei Comuni dell’Irno, opereranno sinergicamente nell’interesse dei cittadini di questi territori.
Il progetto, è stato presentato giovedì scorso, nell’Aula Consiliare del Comune di Baronissi, alla presenza del Vicesindaco, la dottoressa Anna Petta che ha sottolineato l’importanza di promuovere il rapporto sempre più stretto tra Istituzioni, Imprese e Cittadini: “Avviare iniziative, come il progetto “Sviluppo del Territorio”, non potrà che portare benefici in termini occupazionali e di benessere. Efficienza ed efficacia sono gli obiettivi che ogni Pubblica Amministrazione deve perseguire nella propria azione amministrativa”.
Il progetto, che rientra nell’ambito del bando regionale “Avviso per la presentazione di progetti di eGovernment da parte di Enti Locali“, affianca una serie di altri progetti e interventi che l’Amministrazione Comunale di Baronissi sta promuovendo, come ha spiegato il Vice Presidente del Consiglio Comunale di Baronissi, con delega all’Information Technology, il dottor Giuseppe Pasquile: “Progetti promossi sia utilizzando fondi del Bilancio Comunale, sia accedendo a finanziamenti Comunitari e Nazionali”.
Il Presidente del Consiglio dell’Unione dei Comuni dell’Irno nonché Consigliere Comunale di Mercato S. Severino, il dottor Luigi Lupone, ha evidenziato la compartecipazione attiva nella realizzazione del progetto dei quattro comuni dell’Unione: ”Sviluppo del Territorio vuole promuovere e dare impulso alle iniziative imprenditoriali attraverso servizi e strumenti messi a disposizione su Internet e accessibili attraverso un portale appositamente sviluppato”.
Il Project Manager del progetto, il dottor Antonio Turra, ha spiegato che gli interventi riguarderanno il Marketing Territoriale: ”Per far conoscere il territorio in termini di sistema delle imprese , dei servizi, della presenza demografica e dei siti/aree disponibili al fine di evidenziarne le peculiarità e potenzialità. Per realizzare questo obiettivo, sono state georeferenziate sulla mappa del territorio le migliaia di imprese iscritte alla Camera di Commercio , i servizi pubblici, i punti di interesse (religioso/turistico ) ed il sistema della mobilità”. Sarà creato anche un Incubatore d’Impresa: ” er supportare le iniziative imprenditoriali e veicolare nuovi interventi finalizzati allo sviluppo economico del territorio, sia accedendo , attraverso il portale, ad un sistema di autovalutazione dell’idea imprenditoriale, sia attraverso la richiesta di informazioni e parametri che consentano di maturare una consapevolezza circa l’iniziativa che si vuole intraprendere, le relative criticità e gli aspetti salienti, fornendo alla fine una valutazione sull’intervento proposto”.
Il dottor Turra ha anche spiegato che sarà utilizzato personale specializzato che elaborerà un’analisi del mercato, una stesura dello studio di fattibilità, una definizione del business-plan ed anche l’opportunità di usufruire di un finanziamento: ” Sarà facilitata e velocizzata, inoltre, l’apertura di un’attività produttiva rivisitandone i procedimenti e promuovendo i diversi regolamenti (nazionali, regionali e comunali), uniformando e semplificando la modulistica, rendendo il tutto accessibile da portale”.
Sarà promosso anche il processo comunicativo Istituzione/cittadino con cui sarà possibile avviare, da parte dei Comuni, dei sondaggi alla popolazione su problematiche specifiche, ricevere indicazioni e suggerimenti da parte della cittadinanza: ” Istituiremo anche un Forum attraverso cui confrontarsi circa le proposte/opportunità/criticità avanzate dai cittadini”.