scritto da Redazione Ulisseonline - 03 Novembre 2015 09:14

Salerno, Anna Menna Piemonte festeggia i 100 anni

In un clima di grande gioia e serenità, la signora Anna Menna Piemonte ha festeggiato ieri sera  i suoi “primi 100 anni” come è stato scritto sulla  targa che il  Consigliere Regionale Enzo Maraio, amico di vecchia data della storica  famiglia Piemonte, ha donato alla signora Menna  che ha dedicato la sua vita alla famiglia, al lavoro e alla comunità.

“Conosco la signora da bambino.  E’ stata sempre affettuosa e sorridente con tutti”, ha affermato l’avvocato Maraio che nonostante i tanti impegni,  ha fatto di tutto per essere presente alla serata di festa con   tutti i figli, i nipoti e i pronipoti della centenaria salernitana che dopo  il ricco buffet preparato in suo onore, ha spento le candeline della torta di fragole preparata da uno dei   pronipoti, Tonino,  nell’antico ristorante di proprietà dell’architetto Nello Piemonte, la “Taverna Santa Maria De Domno”, un’antica cappella principesca di Via Masuccio Salernitano.

Proprio in quella via dove il 2 novembre del 1915 è nata la signora Anna: ” Abitavo al civico 54”, ha raccontato la simpatica nonnina che ora abita con la figlia Angela in Via Ciro D’Amico, nel quartiere Mercatello. Dopo aver frequentato le scuole elementari e media già da giovanissima cominciò a lavorare con il padre, Achille Menna, nel settore alimentare. Poi si è sposò, nella chiesa di Sant’Agostino, con Bonaventura Piemonte. Insieme avviarono un attività di vendita di abbigliamento in un negozio di Via Masuccio Salernitano, lo stesso che  fino a qualche anno era la sede del negozio di elettrodomestici  del  compianto  figlio della signora Anna , Eugenio Piemonte.

In quel negozio la signora Anna ha lavorato fino all’età di 71 anni: “Nel  1986 morì  mio marito e  decisi non aveva più senso continuare l’attività”. La signora Anna ha raccontato di aver avuto 7 figli: “Due li ho persi che erano bambini e Eugenio, il mio primo figlio,  è scomparso qualche anno fa con mio grande dolore.  Oggi ricevo le cure e l’affetto di Angela, Giovanni, Achille e Aniello, il più piccolo dei miei figli”.

L’arzilla nonnina ha 12 nipoti:  Giovanni, Anna, Giuseppe,  VenturinoLuca,  Gerardo,  Gianpaolo, Valter , Eugenio, Edda, Daniela e Simona. Dieci i pronipoti tra i quali la più piccola è  Giorgia De Sio, di tre anni. La signora non ha mai seguito un regime dietetico particolare: “Ho sempre mangiato tutto. Per alcuni anni, dopo il matrimonio, fumavo anche qualche sigaretta”.

Anche oggi mangia un po’ di tutto: “Fino qualche tempo fa bevevo anche un buon bicchiere di vino. Ho una buona digestione”. Alla festeggiata è stata consegnata anche una pergamena con la Benedizione Apostolica impartita da Sua Santità Papa Francesco che le ha augurato buona salute, serenità di spirito e ogni altro bene.  La serata è stata allietata dalla musica proposta dal cantante Lello Napolitano che, accompagnandosi alla chitarra, ha eseguito alcuni brani della canzone classica napoletana.

Rivista on line di politica, lavoro, impresa e società fondata e diretta da Pasquale Petrillo - Proprietà editoriale: Comunicazione & Territorio di Cava de' Tirreni, presieduta da Silvia Lamberti.

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.